Friday, December 18, 2009

ENEA: reading musicale con gli studenti

Comunicato stampa: 18.12.2009 11:47
Rubrica:  [Cultura]  [Giovani e scuola] 

ENEA: reading musicale con gli studenti

locandina (Apri l'immagine jpg, 18 Kilobyte, 133 per 120 pixel)

locandina

 
21.12.2009 – Auditorium – Bomboniera ore 20.30

Enea, profugo fuggiasco da Troia distrutta, e migrante verso i lidi del Lazio, dove sorgerà Roma attraverso la sua discendenza, è il protagonista dello spettacolo che sarà messo in scena il 21 dicembre, alle ore 20.30, alla Bomboniera dell'Auditorium da un gruppo di studenti, coordinati dal musicista Gabriele Muscolino e accompagnati dai musicisti: Francesco Brazzo (tromba), Matteo Cuzzolin (sassofoni), Marco Stagni (basso) e Andrea Polato (batteria).
E' il secondo momento del progetto "L'arte del vivere. Mito, domande attuali e forme del futuro", realizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano, rivolto a tutta la città e in particolare al mondo della scuola; intensa e significativa partecipazione di pubblico ha avuto lo straordinario spettacolo-concerto "Enea, destino e sentimenti", con l'eccezionale presenza di grandi artisti come Moni Ovadia, Jaia Forte, Luigi Cinque, Nanni Balestrini, Alex Balanescu ecc., che ha avuto luogo il 19 novembre scorso all'Auditorium.
Durante il laboratorio di preparazione dello spettacolo del 21, gli studenti, con la consulenza delle prof. Consuelo Serraino ed Donatella Gigli, si sono confrontati con la figura di Enea, moderno antieroe in conflitto tra il destino che lo obbliga ad una storica missione e la compassione che lo sollecita verso altre decisioni.
Oltre a passi importanti del poema, verranno letti e interpretati testi di poeti e saggisti (Kavafis, Brecht, Seneca, Manzoni, Broch ecc.) che hanno scritto pagine di grande bellezza su temi fondamental dell'Eneide e, come già nel concerto di novembre, verrà messo in scena parte del poema "Didone" composto da Nanni Balestrini.
Nel 2010 il progetto continuerà con ulteriori momenti di approfondimento rivolti alle scuole, con la presenza della poetessa Jolanda Insana e dell'antropologa Laura Marchetti.

(aa)
© 2005-2009 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment