Tuesday, December 29, 2009

Fiori Viola: premiato il Cimitero di Bolzano

Comunicato stampa: 29.12.2009 09:07
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

Fiori Viola: premiato il Cimitero di Bolzano

cimitero di Bolzano (Apri l'immagine jpg, 114 Kilobyte, 800 per 600 pixel)

cimitero di Bolzano

 
Massimo dei voti da parte della Federutility

Negli ultimi anni è cresciuto l'interesse per la cura e la valorizzazione dei cimiteri e sono molte le Amministrazioni comunali che stanno investendo sul miglioramento dei cimiteri, nonostante le tante difficoltà.
Proprio per favorire questo processo, Federutility SEFIT, la federazione che associa tutti i gestori pubblici di cimiteri (in Italia sono 16.000), ha introdotto nel 2007 un marchio di qualità da assegnare ai cimiteri definendolo "FIORI VIOLA".
L'idea che ha accompagnato questo premio è quella di valorizzare e segnalare i cimiteri particolarmente curati, non solo in merito a conservazione e restauro delle strutture, ma anche a pulizia, manutenzione del verde, attenzione ai servizi e alle pratiche di sepoltura con tecniche poco impattanti, accessibilità, abbattimento delle barriere architettoniche, valorizzazione culturale (anche sotto il profilo didattico), sicurezza dei luoghi e dei visitatori.
Il gruppo di lavoro che ha esaminato le richieste per l'attribuzione del marchio "Fiori Viola" ha elaborato un vero e proprio parametro sintetico, capace di misurare la qualità cimiteriale.
Il Comune di Bolzano, per l'edizione 2009, ha visto assegnato il massimo dei fiori al proprio cimitero cittadino, ovvero 5 (la valutazione va da 0 a 5).
 

(aa)
 
premio Fiori Viola (Apri l'immagine jpg, 194 Kilobyte, 1496 per 2256 pixel)

premio Fiori Viola

 
© 2005-2009 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment