Wednesday, March 21, 2012

Digital Mahler Academy 2012

Comunicato stampa: 21.03.2012 12:27
Rubrica:  [Cultura] 

Digital Mahler Academy 2012

Digital Mahler Academy (Apri l'immagine jpg, 940 Kilobyte, 834 per 1181 pixel)

Digital Mahler Academy

 
Prosegue l'archiviazione digitale delle attività della fondazione

Ad un anno esatto dalla creazione del sito internet www.digitalmahleracademy.com, prosegue l'innovativa archiviazione digitale delle attività della Fondazione Gustav Mahler di Bolzano.
Questo nuovo strumento multimediale - unico nel suo genere in Italia - consente a tutti gli interessati di accedere gratuitamente e prendere visione di lezioni, prove ed estratti di concerti svolti all'interno dei corsi annuali di alto perfezionamento musicale dell'Accademia Gustav Mahler, fondata nel 1999 da Claudio Abbado.

La "Digital Mahler Academy" consente di ricavare consigli preziosi per la preparazione dei giovani musicisti e non è rivolta soltanto agli allievi che hanno preso parte ai corsi, che possono ripercorrere i momenti salienti del loro percorso formativo, ma anche a chiunque voglia apprendere tecniche e modalità per accrescere il proprio bagaglio personale.

Previa registrazione di alcuni dati personali all'interno del sito, sono accessibili video di lezioni individuali, musica da camera e concerti.
La pratica suddivisione per generi, strumenti e docenti, consente di individuare in maniera semplice ed immediata l'oggetto del proprio interesse.

Si possono selezionare le singole pagine dei docenti - di fama internazionale e provenienti da tutta Europa - oppure specifiche categorie quali gli ensemble di archi, con insegnamenti di Ida Bieler e Wolfgang Boettcher, le lezioni individuali di violino di Christian Altenburger, Vera Beths e Rainer Kussmaul, quelle di viola di Antonello Farulli o di violoncello con Claus Kanngiesser e il lavoro con ensemble di fiati di Marco Postinghel, tanto per citare alcuni dei nomi più prestigiosi e ricorrenti nella programmazione dell'Accademia Mahler.

Una novità di quest'anno è che è stata inserita una specifica sezione dedicata alla pratica dell'Audition Training, per preparare gli allievi ad affrontare le prove che consentono l'ingresso nel mondo del lavoro professionale con le orchestre.
Altra novità importante è che i documenti del 2011 in lingua tedesca sono stati sottotitolati in italiano.

Le registrazioni proseguiranno anche nel corso dell'Accademia 2012 (durante il mese di settembre) e i nuovi video verranno inseriti tra la fine del 2012 e i primi mesi del 2013.
L'aggiornamento a cadenza annuale consentirà di creare una vera e propria enciclopedia sempre più articolata e completa, a disposizione delle generazioni future di musicisti o dei semplici appassionati di musica.

Fondazione Gustav Mahler
Piazza Domenicani 25
39100 Bolzano
info@accademiamahlerbz.com
www.accademiamahlerbz.com

 

(mp)

Per ulteriori approfondimenti:

© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment