Wednesday, March 28, 2012

Biblioteca Ortles: Pino Giordano presenta Ciomma

Comunicato stampa: 28.03.2012 10:03
Rubrica:  [Cultura]  [Quartieri] 

Biblioteca Ortles: Pino Giordano presenta Ciomma

La copertina del libro (Apri l'immagine jpg, 14 Kilobyte, 150 per 224 pixel)

La copertina del libro

 
Venerdì 30 marzo ore 20.30 - piazzetta Anne Frank 23

BIBLIOTECA ORTLES
Venerdì 30 marzo Ore 20.30
Serata con l'autore

Pino Giordano presenta  Ciomma
L'Autore Libri Firenze, 2011
moderatore  Giorgio Delle Donne


Ciomma: ovvero, alla ricerca del libero pensiero
"In quella soffitta sulla città, avvolta dalla nebbia e attraversata dalle mode dei nouvelle philosophes, il tempo però era rimasto ancora quello della politica. Quella stessa che dalla comparsa dell'uomo lo ha accompagnato nel suo cammino per motivi economici, militari, sociali, ideali o puramente personali, senza che molti si domandassero se era stato l'uomo ad abbracciare la politica o la politica ad abbracciare l'uomo."


Pino Giordano (autore) :
è nato e vive a Bolzano. Nei primi anni Settanta si tasferisce a Milano per lavorare alla Sit-Siemens, la fabbrica che, insieme all'Alfa, alla Face-Standard e alla Pirelli, costituiva uno dei centri di massima espressione della politicizzazione della classe operaia lombarda.
Nel 1976 torna nella sua città natale dove diventa sindacalista CISL fino ad arrivare a ricoprire l'incarico di segretario provinciale dei metalmeccanici nella FimCisl e nella SGBCisl Alto Adige.


Giorgio Delle Donne (autore della prefazione e moderatore della serata):
È nato a Bolzano dove tutt'ora risiede. Storico, insegnante, scrittore si è laureato in storia contemporanea all'Università di Bologna e si è specializzato in Didattica della storia presso l'Università di Ferrara.
Collabora con varie riviste di studi storici, ha realizzato per la Provincia Autonoma di Bolzano una bibliografia computerizzata della questione altoatesina, ha realizzato una ricerca riguardante il materiale conservato nell'Archivio dell'Istituto Luce di Roma.
Ha partecipato ad una ricerca del CNR sulle fiere e i mercati dell'800 e del 900.
 

 

(mp)

Download:

© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment