Friday, June 8, 2012

Nuovi spazi per il Centro MusicaBlu

Comunicato stampa: 08.06.2012 15:49
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Giovani e scuola] 

Nuovi spazi per il Centro MusicaBlu

Inaugurazione in musica per i nuovi spazi del Centro Musicablu (Apri l'immagine jpg, 1,697 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Inaugurazione in musica per i nuovi spazi del Centro Musicablu

 
Inaugurati i nuovi locali adibiti a sale prova nella struttura di via Sorrento

Alla presenza dell'Assessore alle Politiche Sociale del Comune di Bolzano Mauro Randi sono stati inaugurati quest'oggi presso il Centro MusicaBlu di via Sorrento i nuovi locali adibiti a sale prova, box studio e  spazio-Agorà. Strutture realizzate anche con il contributo  finanziario del Comune capoluogo. 

E' stato il direttore del centro Franco Bertoldi a illustrare i nuovi spazi e le infrastrutture che permettono ora a Musica Blu di caratterizzarsi come vero e proprio polo musicale giovanile. La struttura di via Sorrento è anche un apprezzato centro giovanile (circa 200 i giovani che lo frequentano abitualmente) oltre che luogo di conoscenza e approfondimento musicale con corsi e laboratori vari.

L'Assessore Mauro Randi si è detto particolarmente felice che uno spazio come Musica Blu abbia potuto crescere e svilupparsi nel corso degli anni fino a diventare un preciso punto di riferimento per i giovani e per chi ama la musica. Ha ricordato che il Comune di Bolzano è ben lieto di sostenere, seppur in un periodo di forti ristretteze economiche, iniziative e progetti meritevoli di attenzione. Tante  le opportunità promosse da Musica Blu; da ultimo anche un corso per formare giovani fonici.  Quella che è stata definita la "giornata delle porte aperte" è proseguita con esibizioni musicali, laboratori teatrali, mostre audio video e altre iniziative.

Ricordiamo che MusicaBlu è un'associazione senza scopo di lucro attiva dal 1995, fondata da un gruppo di musicisti e di attori e Agenzia di Educazione Permanente dal 2011. Si occupa di produzioni musicali e teatrali, di formazione, educazione e creazione di agio in ambito musicale. Progetta e organizza corsi di musica e canto, animazioni musicali, eventi musicali. Gestisce un Centro Giovani (BluSpace) con sale prove e box per gruppi musicali e solisti. Conduce uno studio di registrazione digitale (LoStudioBlu). Promuove collaborazioni e lavoro di rete con altre organizzazioni, scuole, associazioni, Istituzioni. I corsi e i laboratori musicali nell'ambito dell'educazione permanente sono il fulcro centrale delle nostre attività. La proposta formativa è rivolta a tutte quelle persone che intendono scoprire o approfondire capacità espressive e comunicative in ambito musicale e vocale in particolare.

(mp)

Per ulteriori approfondimenti:

 
L'intervento dell'Assessore Mauro Randi (Apri l'immagine jpg, 1,601 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

L'intervento dell'Assessore Mauro Randi

La nuova sala prove finanziata dal Comune (Apri l'immagine jpg, 1,423 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

La nuova sala prove finanziata dal Comune

Sala registrazione (Apri l'immagine jpg, 1,423 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Sala registrazione

La sede di Musicablu è in via Sorrento (Apri l'immagine jpg, 1,560 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

La sede di Musicablu è in via Sorrento

Sala prove (Apri l'immagine jpg, 1,395 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Sala prove

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment