Wednesday, June 6, 2012

Concorso drammaturgia Alexander Langer - 10 punti per la convivenza

Comunicato stampa: 06.06.2012 13:35
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi]  [Varie] 

Concorso drammaturgia Alexander Langer - 10 punti per la convivenza

Conf. stampa. Da sx Mair, Visca, Trincanato, Helfer, Bernardi, Seeber (Apri l'immagine jpg, 682 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Conf. stampa. Da sx Mair, Visca, Trincanato, Helfer, Bernardi, Seeber

 
Il premio della prima edizione a Marita Gasteiger con il testo teatrale "Was ist das für ein Land?"

Il premio della prima edizione del concorso di drammaturgia "Alexander Langer- 10 punti per la convivenza" é stato vinto da una giovane autrice (21 anni) di San Lorenzo di Sebato, Marita Gasteiger per il testo teatrale intitolato: "Was ist das für ein Land?".

Stamane nel corso di una conferenza stampa in municipio a Bolzano alla presenza dell'Assessore comunale alla Cultura Patrizia Trincanato, la comunicazione ufficiale dei vincitori del concorso promosso dall'associazione culturale "Sagapò Teatro", insieme a "Teatro Zappa Theater" e "Theamus" e sostenuto dall'assessorato alla Cultura, Convivenza e Pari Opportunità  del Comune di Bolzano.

Il concorso proponeva ai partecipanti il difficile compito di scrivere un testo teatrale sul tema "convivenza fra lingue, culture, etnie e religioni diverse", ponendo particolare attenzione verso gli esempi della Provincia Autonoma di Bolzano e della Bosnia Erzegovina.
I testi potevano essere scritti indifferentemente in lingua italiana e/o tedesca, tenendo in considerazione però che la messa in scena, prevista per la stagione teatrale 2012/2013, sarà volutamente bilingue.

Pur trattandosi della prima edizione del Concorso di Drammaturgia, indetto nel giugno 2011 e conclusosi con la consegna dei testi da parte dei concorrenti il 31 marzo 2012, le adesioni sono state numerose, evidenziando il grande interesse dei drammaturghi, non solo della nostra Provincia, per la tematica proposta.

La prestigiosa giuria composta da Christine Helfer, Marco Bernardi e Thomas Seeber presenti oggi in conferenza stampa, ha esaminato i testi finalisti. Alla fine la scelta per il primo premio è caduta su Maria Gasteiger con la seguente motivazione: "È un testo di stretta attualità con chiari riferimenti al tema della convivenza in Alto Adige. Alcune situazioni, ivi descritte potrebbero essere esemplari non solo per la realtà in Alto Adige, ma addirittura per il restante territorio nazionale (libertà di stampa, fuga di giovani all'estero)"

I 4 testi finalisti giudicati dalla giuria sono stati scritti come detto da  Marita Gasteiger, e da  Barbara Sinicco, Brigitte Knapp e Bruno Zucchermaglio.

Il testo vincitore sará messo in scena nella stagione teatrale 2012/13 in una versione bilingue rielaborata.

L'Assessore alla Cultura Patrizia Trincanato, complimentandosi con gli organizzatori e con la giuria del concorso per il lavoro svolto,  ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa che offre un ulteriore contributo alla crescita anche culturale di una terra modello di convivenza tra gruppi linguisitici diversi.  

(mp)
 
Giuria: da sx Helfer, Bernardi e Seeber (Apri l'immagine jpg, 744 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Giuria: da sx Helfer, Bernardi e Seeber

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment