Monday, June 11, 2012

Invito per il pubblico e per i media: consegna della Colomba della Pace Martin Niemöller 2012 all’Archivio Storico Città di Bolzano

Comunicato stampa: 11.06.2012 09:38
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Invito per il pubblico e per i media: consegna della Colomba della Pace Martin Niemöller 2012 all’Archivio Storico Città di Bolzano

La Colomba della Pace dedicata a Martin Niemöller (Apri l'immagine jpg, 22 Kilobyte, 314 per 371 pixel)

La Colomba della Pace dedicata a Martin Niemöller

 
14/06/2012, ore 10, Archivio storico (Portici 30)

L'Archivio Storico della Città di Bolzano riceverà giovedì, 14 giugno alle ore 10.00 nell'Antico Municipio (Portici 30) un premio particolarmente significativo, la "Martin-Niemöller-Friedenstaube", la Colomba della Pace intitolata al teologo Martin Niemöller.

L'onorificenza sarà consegnata all'Archivio Storico, al suo direttore Hannes Obermair e al suo team, per l'intenso lavoro scientifico sul fascismo e il nazionalsocialismo, lavoro considerato un veicolo di pacificazione e di riconciliazione fra i popoli.
Il premio annuale è stato creato dall'artista germanico Richard Hillinger che ha dedicato trenta colombe bronzee alla memoria del noto teologo Martin Niemöller (1892-1984). Esse vengono consegnate da alcuni anni a persone e istituzioni che attivamente si impegnano per la pace. Niemöller era stato internato, a causa della sua resistenza al regime nazista, dal 1937 in poi nei campi di concentramento di Sachsenhausen e Dachau e fu liberato in Alto Adige nel aprile 1945.

Parteciperanno alla cerimonia: l'assessora alla Cultura Patrizia Trincanato, Hans-Günter Richardi (direttore dell'Archivio Storico Lago di Braies), Hermann Rogger (vicedirettore della scuola media di Dobbiaco), il parroco Marcus Friedrich (Comunità evangelico-luterana di Bolzano-Gries), Hannes Obermair (direttore dell'Archivio storico di Bolzano) e scolaresche della scuola media di Dobbiaco.

I media e tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare all'evento.

(aa)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment