Friday, September 30, 2011

Un altro viaggio: quattro serate al Cristallo per scoprire mondi lontani

Comunicato stampa: 30.09.2011 15:44
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Un altro viaggio: quattro serate al Cristallo per scoprire mondi lontani

Conferenza stampa: da sx Nicoli, Trincanato, Urmimala Sen/Mimlu, Stoppa, Paban Des Baul (Apri l'immagine jpg, 1,452 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conferenza stampa: da sx Nicoli, Trincanato, Urmimala Sen/Mimlu, Stoppa, Paban Des Baul

 
Sabato 1 ottobre apre l'India. A dicembre in Perù con i Turisti per Caso Syusy Blady e Patrizio Roversi

Stamane nel corso di una conferenza stampa in municipio a Bolzano, l'assessore comunale alla Cultura Patrizia Trincanato ha presentato l'iniziativa "Un altro Viaggio". L'idea di questa manifestazione articolata in 4 serate nasce dal convincimento che spesso, quando abbiamo l'opportunità di viaggiare con la mente o fisicamente, nei paesi in via di sviluppo, l'immagine della povertà cancella quelle che sono le tradizioni, la cultura e, in definitiva, la vera ricchezza di quei paesi che noi vorremmo, almeno per 4 serate, guardare con "nuovi occhi". Ogni serata sarà dedicata ad un paese diverso ed inviterà a seguire un percorso inedito in ciascun paese, attraverso la musica, i documentari e le esperienze personali di alcuni protagonisti.
"Un altro viaggio" è una iniziativa realizzata grazie al sostegno dell' Assessorato alla Cultura, alla Convivenza, all'Ambiente e alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano e dell'Ufficio Affari di Gabinetto per la cooperazione e l'educazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Bolzano e l'aiuto di Volksbank ed Ethical Banking, nonché delle collaboratrici e dei collaboratori delle Botteghe del Mondo dell'Alto Adige.

Tutte le serate avranno luogo presso il TEATRO CRISTALLO.

1/10 - INDIA ore 20:00
ADIVASI
Documentario girato tra gli Adivasi, gli abitanti originari dell'India presentato da Simona Stoppa. Un mondo poco conosciuto ma ancora molto importante numericamente in molti stati indiani e, proprio per questo, tuttora vitale.

CONCERTO DEI BAULS menestrelli indiani eredi di una tradizione secolare. La loro musica, così come il loro mondo religioso, è molto diversa dalle esperienze musicali indiane che conosciamo, per certi versi si avvicina al jazz di cui condivide l'improvvisazione.
Paban Das Baul e Mimlu Sen rappresentano il meglio di questa tradizione, hanno già suonato in molti paesi europei, Bolzano sarà la loro prima tappa in Italia.

Cena in piedi con prodotti culinari tipici a cura di Altrocatering..
Ingresso € 15,00 - www.happyticket.it

12/11 - NEPAL ore 21:00
RENZO GARRONE di Ram Viaggi - Turismo responsabile.
Renzo Garrone, grande conoscitore del Nepal, viaggiatore e ricercatore, autore di guide e saggi sul turismo responsabile ed esperto delle problematiche legate al turismo di massa nei paesi in via di sviluppo presenterà "Nepal e nuvole " libro, fotografie e leggende su questo affascinante paese di cui racconterà l'ambiente, lo sviluppo, la situazione politica, quella del lavoro manuale e dei diritti.

Coffee break a cura di Altrocatering
Ingresso libero

3/12 - PERU' ore 20:00
SYUSY BLADY E PATRIZIO ROVERSI TURISTI PER CASO
Questi due "turisti per caso" racconteranno la loro esperienza di viaggio sulle tracce di due progetti legati al commercio equo e solidale. Un modo inconsueto e sicuramente molto divertente di conoscere cosa c'è dietro i prodotti in lana di alpaca e le banane in vendita nelle botteghe del mondo.

Cena in piedi con prodotti culinari tipici a cura di Altrocatering
Ingresso € 15,00 - www.happyticket.it

17/2/2012 - KENYA ore 21:00
ANGELO LOY - AFRICAN SPELLING BOOK
Regista che lavora nella produzione, direzione e montaggio di documentari. Dal 2001 collabora con AMREF (Fondazione Africana per la Medicina e la Ricerca) in un lavoro di ricerca sulla comunicazione, che ha lo scopo di individuare modi diversi ed originali per raccontare l'Africa attraverso i mezzi di comunicazione di massa. È stato uno dei promotori di un progetto di riabilitazione e formazione audiovisiva che nel 2005 ha prodotto "African Spelling Book", una serie di 20 episodi interamente girato da un gruppo di ragazzi di strada di Nairobi che verrà presentato in questa serata.

Coffee break a cura di Altrocatering
Ingresso libero

 

(mp)

Download:

  • Bauls (file word, 1.607 Kilobyte)
  • Adivasi (file rtf, 1.629 Kilobyte)

Per ulteriori approfondimenti:

 
Il programma della prima serata (Apri l'immagine jpg, 120 Kilobyte, 623 per 862 pixel)

Il programma della prima serata

Conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 1,480 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conferenza stampa

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment