Monday, September 26, 2011

GenitorInsieme: una proposta di sostegno alle famiglie

Comunicato stampa: 26.09.2011 11:09
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

GenitorInsieme: una proposta di sostegno alle famiglie

Conf.stampa: da sx Giuseppe Maiolo (Il Germoglio), l'Assessore Mauro Randi e Stefano Santoro (Comune BZ)  (Apri l'immagine jpg, 472 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conf.stampa: da sx Giuseppe Maiolo (Il Germoglio), l'Assessore Mauro Randi e Stefano Santoro (Comune BZ)

 
Un ciclco di incontri per un confronto aperto tra genitori impegnati nel difficile compito di educare

L'iniziativa si chiama "GenitorInsieme"  ed è promossa dal Comune di Bolzano -Assessorato alle Politiche Sociali- e dal Centro "Il Germoglio". Per Mauro Randi assessore comunale competente, si tratta di una  "possibile risposta all'emergente problema educativo che ha le sue radici in una sempre più accentuata povertà relazionale".  Stamane nel corso di una conferenza stampa in municipio a Bolzano, la presentazione del progetto che si articola in un ciclo di cinque incontri a partire da fine ottobre a cadenza mensile presso "La Rotonda" di via Alessandria, rivolti a genitori, zii, nonni, futuri genitori ed educatori.

Un'esperienza innovativa nel settore, come ha sottolineato il responsabile del "Germoglio", Giuseppe Maiolo, che si basa sul principio del Self‐Help, ovvero del mutuo aiuto derivante dall'esperienza di altri genitori che insieme e con la mediazione di un facilitatore (anch'esso genitore,) permette di affrontare in gruppo i temi dell'educazione e migliorare la relazione con i figli.

L'assessore comunale Maruo Randi ha sottolineato che: "L'aumento della richiesta di forme di aiuto alla genitorialità e di interventi d'emergenza sui minori spesso a causa della conflittualità interna alla famiglia, fa sì che le risposte, difficili e articolate, non di rado impegnino numerose risorse sia pubbliche che private con scarsi effetti positivi. Di qui la possibilità di capillarizzare il sostegno alle funzioni educative della famiglia promuovendo occasioni di confronto nei luoghi del territorio più vicini alla realtà dei genitori".

Il ciclo di incontri sostenuto dal Comune di Bolzano si terrà presso la "Rotonda" di via Alessandria nel cuore pulsante del quartiere  Don Bosco, ma è rivolta a tutti gli interessati della città. Non è escluso che in futuro, qualora l'esperienza dovesse incontrare il favore dei partecipanti. possa essere realizzata anche in altre circoscrizioni GenitorInsieme è una proposta di lavoro con i genitori per dare sostegno al difficile "mestiere" del genitore attraverso la condivisione e il confronto con altri genitori. La partecipazione è gratuita.

"Si tratta -è stato sottolineato in conferenza stampa- anche di un tentativo di aumentare la coesione sociale, in quanto i genitori attraverso questo progetto innovativo,  mettono a disposizione la propria esperienza per aiutare altri e a loro volta, essere aiutati. In questo modo si cerca  anche di promuovere un' azione preventiva rispetto all'insorgere di quel disagio familiare che, se conclamato all'interno dell'esperienza educativa, genera difficoltà e problemi di non facile risoluzione".

"La genitorialità è in difficoltà -ha detto Maiolo- in quanto, rispetto al passato, mancano occasioni e opportunità di confronto. In passato vi era il supporto "naturale" che si genereva all'interno della propria parentela, dei vicini, degli amici. Oggi questo confronto, per tanti aspetti è diventato più difficile e così, una delle caratteristiche negative della famiglia, è diventata il suo isolamento. Nella solitudine diventa più difficile elaborare ed affrontare un problema. Mancando il confronto mancano possibili forme di risposta". 

Il Self-help è una tipologia di intervento con la famiglia che sembra rispondere meglio alle esigenze di un intervento per così dire friendly , cioè amichevole e di facile accesso. L'esperienza ormai vasta del gruppi di Mutuo Aiuto si fonda sull'idea che il gruppo mette assieme esperienze soggettive e contribuisce a produrre senso di appartenenza, autostima, conseguentemente apprendimento e cambiamento individuale e collettivo e anche contenimento dell'isolamento sociale.

 

Info e Iscrizioni:

Ciclo di 5 incontri di gruppo per un max 15 partecipanti. (L'impegno è per l'intero ciclo)
Primo ciclo: 24/10, 21/11, 19/12/2011, 23/01, 20/2/2012
Orario e sede: 18,30‐20,00 presso la Rotonda di Via Alessandria, 47/B

La Vispateresa - tel. 0471 912511
Centro Il Germoglio - tel. 0471 061400
larotodnda@vispateresa.net
info@germogliobz.com
 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment