Friday, September 2, 2011

MusikaDOP: il Comune promuove la musica locale

Comunicato stampa: 02.09.2011 12:56
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

MusikaDOP: il Comune promuove la musica locale

Trincanato con Muscolino, Maffei e Gelmini (da sin.) (Apri l'immagine jpg, 2,577 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Trincanato con Muscolino, Maffei e Gelmini (da sin.)

 
Concerti nei quartieri, nelle biblioteche, e un tavolo congiunto tra Città e artisti

Questa mattina, in Municipio, l'assessora alla Cultura Patrizia Trincanato ha presentato alla stampa il progetto MusikaDOP, volto a valorizzare la scena musicale locale e sensibilizzare la cittadinanza verso una maggiore tolleranza nei confronti dell'espressione artistica, soprattutto dal vivo, dei musicisti di Bolzano e della nostra provincia.
"Il Comune ha aperto un tavolo di lavoro con i musicisti della città per trovare insieme modi e spazi nuovi per l'espressione musicale" ha dichiarato l'assessora presentando i primi due concerti in programma nei quartieri cittadini, dove "band locali di grande valore ma meno conosciute suoneranno insieme a band sempre locali più affermate": il 9 settembre alle 20.30 presso il parco delle Semirurali, con i Ferbegy? e Il Suonatore Jones, e il 17 settembre 2011, con i Muscaburro e i Nachtcafé, in piazza Nikoletti ad Oltrisarco. "Invitiamo la cittadinanza a venire ai concerti, a godersi gli spazi pubblici avvicinandosi alla musica, come è successo con l'apertura del BolzanoFestivalBozen al parco delle Semirurali e con i concerti in galleria di questi giorni".

Nel progetto si inserisce anche la Biblioteca Civica che, negli ultimi 3 anni, ha dato notevole impulso allo sviluppo della propria sezione musicale, non solo investendo di più per l'acquisto di CD musicali e testi sull'argomento, ma soprattutto con la progettazione di quella che viene definita "isola tematica" nella sala lettura al 2° piano: in un apposito spazio dedicato della biblioteca, si troveranno collocati sugli stessi scaffali libri, riviste, CD e DVD di argomento musicale. Attualmente in fase di riallestimento (le monografie musicali sono già state trasferite dal magazzino e ricollocate a scaffale aperto), l'isola musicale sarà completata con il rinnovo delle scaffalature e la predisposizione di postazioni di ascolto in sede.
A partire da quest'autunno, inoltre, è prevista una serie di Concerti in Biblioteca, presso la Biblioteca Civica, le sedi succursali o le sale polifunzionali adiacenti alle succursali. Saranno invitati ad esibirsi band, ensamble musicali e artisti solisti individuati fra quelli che si sono dimostrati particolarmente importanti per lo sviluppo della musica nella nostra Provincia.
Parallelamente sarà curata una pubblicazione sulla Storia della musica di Bolzano che racconterà, attraverso un lavoro di ricerca sul campo, la storia della musica nella nostra città dagli anni '70 ad oggi. Il volume comprenderà un'analisi del contesto storico nel quale la nostra musica si è sviluppata e l'individuazione dei protagonisti di questo sviluppo, artisti, produttori, fonici e studi di incisione e sarà corredato da una ricca discografia critica e da interviste ai protagonisti. La Biblioteca contatterà i protagonisti della musica della nostra provincia, individuati dal lavoro di ricerca per il volume di cui sopra, e inviterà artisti, produttori, tecnici di donare i CD dei loro lavori, perché possano essere catalogati e ammessi alla consultazione ed eventuale prestito per gli utenti della biblioteca, implementando così notevolmente la Raccolta locale.

Alla conferenza stampa hanno partecipato Paola Bernardi e Alessandra Dalmonego (Ufficio cultura), Matteo Meloni (Ufficio Biblioteche), Gianluca Segatto (Ufficio tutela dell'Ambiente, coinvolto nel tavolo di lavoro perché è l'ufficio che di fatto opera, tra l'altro, i controlli sul volume di concerti e manifestazioni), e tre fra i musicisti che si esibiranno nei prossimi concerti, Gabriele Muscolino (Nachtcafé), Andrea Maffei (Il Suonatore Jones) e Simone Gelmini (Moscaburro) che hanno commentato: "giusto portare la musica nei quartieri, fuori dai soliti spazi, giusto cercare nuove convergenze tra la popolosa scena musicale bolzanina, che a da offrire molti talenti, e i cittadini.
La tolleranza può nascere solo da una maggiore conoscenza reciproca".

(aa)

Download:

 
conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 2,550 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

conferenza stampa

MusikaDOP (Apri l'immagine jpg, 940 Kilobyte, 2736 per 1440 pixel)

MusikaDOP

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment