Wednesday, September 28, 2011

Piazza Walther per Leggere in Città. Apre Stefano Benni

Comunicato stampa: 28.09.2011 18:31
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Piazza Walther per Leggere in Città. Apre Stefano Benni

Leggere in Città apre in piazza Walther (Apri l'immagine jpg, 3,312 Kilobyte, 5184 per 3456 pixel)

Leggere in Città apre in piazza Walther

 
Giovedì 29 settembre ore 19.30, l0 scrittore italiano protagonista con il suo ultimo libro nel salotto buono della città

Dopo due anni di successi nella promozione di spazi per favorire il piacere della lettura  in Austria e Germania, "Leggere in Città" arriva anche a Bolzano,non  in piazza Municipio, bensì in piazza Walther nel salotto buono cittadino dal 29 settembre al 2 ottobre.
Dalle 9.00 alle 22.00 lo spazio urbano si riempirà di comode poltrone e librerie all'aperto ma, soprattutto, di circa 3000 libri a disposizione di chiunque. Giovedì 29 settembre, con inizio alle ore 19.30 in programma il momento clou della manifestazione:  il noto scrittore, giornalista e satirico di successo Stefano Benni leggerà alcune pagine dal suo ultimo libro "La traccia dell'angelo". L'ingresso è ovviamente gratuito.

"La lingua può essere uno strumento meraviglioso di integrazione, ma anche di isolamento e emarginazione. Per Bolzano Leggere in Città costituisce una sfida avvincente: si tratta di portare l'amore per la lettura sulle piazze e nei vicoli della città e di farlo utilizzando testi sia italiani che tedeschi. Quale altro luogo può vantare un numero così vasto di abitanti in grado di leggere in versione originale sia Dante che Goethe, sia Eco che Böll? È anche grazie ai libri, poi, che spesso impariamo l'arte della convivenza" ha dichiarato entusiasta il Sindaco della città Luigi Spagnolli.

"L'obiettivo di Leggere in Città è quello di avvicinare al piacere della lettura il maggior numero possibile di persone regalando in questa vita, oggi così frenetica, momenti di quiete in cui abbandonarsi al fascino dei libri. Nel cuore della vita di tutti i giorni, nel cuore della città, nel cuore di tutti noi, tutto il santo giorno" spiega Sebastian Mettler, direttore del Laboratorio di Innovazione/Innovationswerkstatt e ideatore del progetto Leggere in Città.

L'appuntamento con la lettura, in realtà, non è nulla di organizzato, ma un momento lasciato a sé. Il salotto creato nello spazio urbano invita semplicemente ad accomodarsi, a prendere in mano un libro e a godersi in tranquillità questo momento. Crea le condizioni per apprezzare il piacere della lettura, per vivere questi preziosi istanti. È come regalare del tempo per leggere.
Leggere in Città è una manifestazione che raccoglie una serie di appuntamenti destinati a promuovere fra la gente la lettura. Senza pressioni, ma coinvolgendo in profondità. Seguendo l'idea di Sebastian Mettler: "Leggere non porta solo il mondo nella tua testa. Leggere è un mondo nella tua testa."

 

 

 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment