Friday, September 7, 2012

Presentata l'edizione 2012 di Final Summer

Comunicato stampa: 07.09.2012 11:27
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Giovani e scuola]  [Manifestazioni ed eventi]  [Quartieri]  [Sport e tempo libero] 

Presentata l'edizione 2012 di Final Summer

Final Summer 2012 (Apri l'immagine jpg, 103 Kilobyte, 1172 per 874 pixel)

Final Summer 2012

 
A Don Bosco spazio allo sport, alla musica ed ai graffiti

E' stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa in municipio a Bolzano alla presenza dell'Assessore alle Politiche Sociali e ai Giovani Mauro Randi, l'edizione 2012 di " Don Bosco Final Summer"  giunta alla decima edizione. Obiettivo del Comune e dei giovani organizzatori insieme all'associazione Volontarius ed il Centro Civico del Quartiere Don Bosco,  proporre a tutti i cittadini di festeggiare insieme la fine dell'estate, condividendo la passione per lo sport, la musica e l'arte.

Tre sono i momenti  in cui si articola il progetto: un torneo di calcio a 7 "Finalsummer The Mundial" (10° edizione), un workshop di graffiti, "Don Bosco Writing Summer"  (4° edizione) e un concorso musicale "Don Bosco Music Flowers" (5° edizione).
Come nelle edizioni passate, Final Summer  vuole offrire ai giovani la possibilità di essere protagonisti in diverse discipline tra arte, sport e musica.

Questo fine settimana, ovvero sabato 8 e domenica 9 settembre, sarà dedicato all'atteso torneo di calcio che si svolgerà  sul campo ridotto  Resia C per  coinvolgere maggiormente nell'iniziativa anche  il quartiere Firmian.  Dodici squadre composte da giovani di diverse nazionalità e continenti si contenderanno la vittoria finale.  

"Final Summer 2012" vedrà  il suo secondo e ultimo atto domenica 30 settembre, con  un pomeriggio ricco di iniziative al Parco Semirurali. Sarà infatti possibile frequentare un workshop di graffiti su appositi  pannelli allestiti nel parco, mentre a partire dalle 15.00 avrà luogo la quinta edizione del Music Contest dedicato alle giovani band. Una grande opportunità per i ragazzi, che potranno esibirsi live sul palco, mentre una giuria di esperti e operatori del settore sarà chiamata ad esprimere il proprio giudizio  Due  i premi in palio per il Music Contest: il primo permetterà ai vincitori di registrare un pezzo-promo in sala d'incisione, mentre l'altro offrirà  la possibilità di esibirsi in un mini tour di 4 date.

L'Assessore  comunale Mauro Randi,  ha sottolineato "l'importanza di questa iniziativa  rivolta ai giovani  che il Comune sostiene con convinzione. Final Summer festeggia quest'anno il suo decimo anniversario. Un traguardo importante e signficativo, che dimostra come la rassegna si sia consolidata nel corso del tempo sino a diventare uno degli appuntamenti più attesi dai ragazzi di tutta la città". Dieci anni fa il tutto partì da un piccolo torneo di calcetto nel campetto di via Cagliari. Ora la manifestazione è cresciuta e permette ai giovani di esprimersi non solo in campo sportivo, ma anche in quello artistico e musicale. Un plauso agli organizzatori ed a quanti rendono possibile Final Summer".

In conferenza stampa sono intervenuti anche gli organizzatori di Final Summer  Riccardo Rizzo, Andrea Frison e Rumel Rahman che dieci anni fa lanciò il torneo di calcetto. Anche il direttore dell'Ufficio comunale Famiglia, Donna e Gioventù Stefano Santoro e l'addetta Helene Heidegger , hanno  messo in evidenza il ruolo di supporto del Comune nel promuovere la manifestazione. 

Programma:
Sabato 8 settembre
Torneo di Calcio, dalle 10:00 alle 21:30, presso il campo Resia C.
Domenica 9 settembre
Torneo di Calcio, dalle 10:00 alle 20:30, presso il campo Resia C. Premiazione e chiusura del torneo dalle 20:30 alle 21:30 sempre presso il campo Resia C;

Domenica 30 settembre
- Workshop di Graffiti dalle 14:00 alle 21:30 su pannelli allestiti temporaneamente nel Parco Semirurali.
 -Concorso Musicale, dalle 15:30 alle 19:00 su un palco allestito con gazebo presso l'anfiteatro nel Parco Semirurali. Dopo il concorso si esibiranno gli "Swingin' Paones" e di seguito avverrà la premiazione del concorso che chiuderà l'evento.

Info
Torneo di Calcio Finalsummer - The Mundial
Ormai giunto alla 10° edizione il torneo rappresenta una vera e propria tradizione per i giovani del quartiere Don Bosco. L'evento viene da anni organizzato e gestito da un gruppo di ragazzi del quartiere con il supporto della Circoscrizione e del Comune. Quest'anno il torneo si svolgerà vicino alla nuova zona di espansione del quartiere (Campo Resia C ridotto). Le partite saranno suddivise in due giornate e si concluderanno con la premiazione delle migliori squadre ma anche dei migliori giocatori. I premi consisteranno in materiale sportivo, coppe, trofei e medaglie. Si prevede la partecipazione di 14 squadre da 6+1 composte da giovani atleti di diverse provenienze che renderanno il torneo una vera e propria manifestazione interculturale.

Workshop di Graffiti "Don Bosco Writing Summer"
Quest'anno il Workshop prevede la realizzazione di graffiti su pannelli che verranno montati ad hoc nel Parco Semirurali. Al workshop parteciperanno i 10 ragazzi più promettenti del progetto murarte di cui una parte over 18 e una parte under 18.
La realizzazione delle opere richiederà 1 pomeriggio di lavoro e sarà accompagnata dalle note del concorso musicale.
Immagini relative al workshop realizzato in piazza Don Bosco nel 2010 su pannelli

Concorso musicale "Don Bosco Music Flowers"
Il concorso ormai giunto alla sua quinta edizione si svolgerà domenica 30 settembre dalle 15:30 alle 19:00 nel parco Semirurali. I gruppi suoneranno su un palco allestito con un gazebo e un impianto professionale nell'anfiteatro del parco. Al concorso potranno partecipare giovani band con età media dei componenti non superiore a 25 anni.
Ogni gruppo avrà a disposizione 20 minuti per dare il meglio di sè, sono ammessi brani cover ma è richiesta l'esecuzione di cui almeno un inedito.
Dopo il concorso si esibiranno gli "Swingin' Paones" e di seguito avverrà la premiazione che chiuderà l'evento.
La giuria sarà composta da musicisti ed esperti di musica (giornalisti, dj radiofonici, organizzatori di eventi musicali, tecnici del suono) e voterà sulla base di 4 criteri: interpretazione, originalità, tecnica e presenza scenica.
Il premio per il gruppo vincitore consiste nella possibilità di registrare la propria musica per 3 giorni in uno studio professionale (No Logo Studio).
Grazie alla collaborazione con il Centro Giovani Papperlapapp/Pippo Stage e il Centro Giovani Vintola, il Rock'n'roll Club e Poison For Souls Booking, la giuria potrà assegnare a propria discrezione un premio speciale che consiste nella possibilità di esibirsi dal vivo in quattro concerti organizzati rispettivamente dagli enti sopra citati.

Per informazioni e iscrizioni  contattare l'e-mail:
finalsummer@volontarius.it
www.facebook.com/finalsummerbolzano

(mp)
 
Conferenza stampa. Da sx  Andrea Frison, Riccardo Rizzo, Mauro Randi, Stefano Santoro e Helene Heidegger (Apri l'immagine jpg, 660 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Conferenza stampa. Da sx Andrea Frison, Riccardo Rizzo, Mauro Randi, Stefano Santoro e Helene Heidegger

Locandine (Apri l'immagine jpg, 686 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Locandine

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment