Thursday, September 27, 2012

Leggere in Città 2012

Comunicato stampa: 27.09.2012 07:52
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Leggere in Città 2012

Leggere in Città in piazza Walther (Apri l'immagine jpg, 1,828 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Leggere in Città in piazza Walther

 
Dal 4 al 7 ottobre piazza Walther ospita una grande festa del libro

Basta con le letture isolate tra le proprie quattro mura domestiche. Leggere in Città si propone con comodissime sale di lettura "open air"  per la seconda volta a Bolzano. Dal 4 al 7 ottobre in piazza Walther, ogni giorno dalle 9 fino al calar della sera. Più di 3000 libri di ogni genere e completamente gratuiti saranno messi a disposizione dei lettori.

"Vogliamo dimostrare come la vita e la lettura siano piacevoli", spiega Sebastian Mettler, promotore di Leggere in Città 2012 e direttore di Innovationswerkstatt di Salisburgo. Il successo dà ragione alla sua idea non convenzionale. Quello che iniziò nel 2009 con nove città austriache, si espande oggi come grande evento letterario attraverso ben 22 città europee. Destinazioni interessanti: Berna, Berlino, Monaco, Stoccarda, Salisburgo, Bregenz, Vienna e la fiera del libro di Francoforte .

Leggere in Città è di nuovo ospite a Bolzano, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune, in piazza Walther che si trasformerà quotidianamente dalle 9 fino al calar della notte in una grande sala di lettura. Prendere in prestito un libro dalla "torre dei libri" ed immergersi nel mondo della letteratura:  questo è Leggere in Città.

Per le fresche serate d'autunno, coperte calde. Grandi ombrelloni per proteggersi invece, nel caso o dal sole o dall'acqua, durante la giornata.  Nella giornata dell'integrazione, venerdì 5 ottobre, tutti i cittadini migranti saranno invitati a presentare nella propria lingua madre, loro testi. Leggere in Città diventa così un palcoscenico multiculturale di comprensione tra i popoli. Domenica, 7 ottobre, sarà la volta della giornata delle letture in famiglia: i libri per bambini e ragazzi saranno molti di più nella torre dei libri, i genitori saranno invitati a leggere ad alta voce ed i bambini potranno curiosare tra i libri quanto vorranno.

Venerdì 5 ottobre alle 19 si terrà un evento molto particolare di "Bibliophiles Highlight": l'autore del bestseller Enrico Brizzi leggerà brani dal suo romanzo di successo "Jack Frusciante è uscito dal gruppo", con da Carlo Valentini (RAI).  In caso di pioggia appuntamento alle  ore 20 in biblioteca Civica, via Museo 47. Ingresso libero!
 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment