Wednesday, September 19, 2012

ASSB Giornata mondiale Alzheimer. Invito conferenza stampa

Comunicato stampa: 19.09.2012 10:07
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

ASSB Giornata mondiale Alzheimer. Invito conferenza stampa

Logo ASSB (Apri l'immagine jpg, 10 Kilobyte, 436 per 130 pixel)

Logo ASSB

 
Venerdì 21 settembre ore 10.00 Casa di Riposo via Milano 170

ASSB.  21 settembre giornata mondiale dell'Alzheimer. Anche l'ASSB c'è e vuole dare il suo contributo per "non dimenticare chi dimentica". In occasione della Giornata mondiale Alzheimer l'ASSB ha quindi organizzato una conferenza stampa (ore 10.00 presso la Casa di Riposo Don Bosco, via Milano 170) allo scopo di presentare alla cittadinanza i servizi che ASSB attraverso i suoi centri di assistenza diurna ed i reparti protetti delle strutture residenziali offre ai malati Alzheimer, nonché alle loro famiglie per garantire loro la miglior qualità di vita possibile. Alla conferenza stampa saranno presenti il Direttore Generale dell'ASSB Dr. Bruno Marcato, il Direttore della Ripartizione Case di Risposo di ASSB Dr. Carlo Alberto Librera e tutti i dirigenti delle strutture residenziali e semiresidenziali.

Le strutture residenziali e semiresidenziali per anziani di ASSB sono da sempre in prima linea nel cercare di dare un sostegno ai malati di Alzheimer ed alle loro famiglie.
Il 21 settembre di ogni anno si celebra la giornata mondiale dell'Alzheimer, una manifestazione che non vuole certamente ricordare un evento lieto, ma che serve a portare all'attenzione di tutta la cittadinanza una malattia drammatica come l'Alzheimer che purtroppo colpisce e sta mettendo a dura prova migliaia di famiglie anche nella nostra città.

In questo senso può essere sicuramente considerata come una giornata della solidarietà, grazie alla quale i cittadini possono essere sensibilizzati e messi a conoscenza del fatto che molte famiglie, che stanno vivendo a causa di questa sindrome momenti molto difficili, hanno bisogno del nostro aiuto, affinché la loro sofferenza non passi inosservata. PER NON DIMENTICARE CHI DIMENTICA è lo slogan di una delle associazioni nazionali che raccolgono i familiari delle persone affette da questa sindrome e che ben riassume il dramma rappresentato dall'Alzheimer....la perdita di se stessi...l'oblio più completo...la solitudine, la morte sociale a precedere la morte fisica.

In questo senso ASSB vuole essere vicina a tutti coloro che si trovano in questa situazione di disagio e vuole farlo anche in questa occasione, presentando il lavoro che ogni giorno il personale dei servizi mette in campo in favore delle persone affette da Alzheimer e delle loro famiglie.

In occasione della conferenza stampa di venerdì 21 settembre 2012 le strutture residenziali e semiresidenziali di ASSB presenteranno le attività, i progetti presenti e futuri e le iniziative che ASSB intende mettere in campo per dare una risposta concreta, seppur piccola, a questa malattia che come detto non colpisce solo la persona anziana, bensì tutta la famiglia. Lo scopo è quello di prendersi cura ovvero di garantire la migliore qualità di vita possibile alla persona malata ed alla sua famiglia.

In questo ASSB non è sola. Infatti, con il Comprensorio Sanitario di Bolzano l'ASSB ha messo in campo un virtuoso gioco di squadra, che permette di essere ancor più vicini alla persona malata ed alla sua famiglia; così come del resto ASSB vuole continuare ad essere vicina ad ASAA, l'associazione che unisce le famiglie con persone affette da Alzheimer.

In sintesi, ecco cosa presenteranno le singole strutture ASSB, le quali offrono assistenza dedicata ai malati Alzheimer in occasione della conferenza stampa del 21 settembre:
VILLA ARMONIA: Reparto protetto
VILLA EUROPA E DON BOSCO: Terapia della bambola e reparto protetto
VILLA SERENA: Metodologia di approccio alla persona malata di Alzheimer
CENTRO DI ASSISTENZA DIURNA PREMSTALLERHOF: assistenza semiresidenziale

Per informazioni rivolgersi a:
Dott. Carlo Albert Librera - Direttore della Ripartizione Case di Riposo di ASSB

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment