Wednesday, October 5, 2011

Quartiere Don Bosco propone concerto per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Comunicato stampa: 05.10.2011 11:36
Rubrica:  [Manifestazioni ed eventi]  [Quartieri] 

Quartiere Don Bosco propone concerto per i 150 anni dell'Unità d'Italia

La New Project Swing Orchestra (Apri l'immagine jpg, 169 Kilobyte, 1000 per 752 pixel)

La New Project Swing Orchestra

 
Sabato 8 ottobre ore 20.30 al Liceo Pascoli New Project Swing Orchestra. Ingresso libero

SABATO 8 OTTOBRE ORE 20.30
Aula Magna del Liceo Pascoli in via G. Deledda n. 4 Bolzano
Concerto NEW PROJECT SWING ORCHESTRA
Nel blu dipinto di swing, un omaggio alla canzone italiana

Ingresso gratuito

In occasione del 150° dell'Unità d'Italia, il Quartiere Don Bosco di Bolzano organizza un concerto ad ingresso libero sino ad esurimento posti (350) con la New Project Swing Orchestra, formazione che raccoglie musicisti professionisti provenienti dalle province di Bolzano e Trento. L'appuntamento è in programma sabato 8 ottobre con inizio alle ore 20.30 presso l'aula magna del Liceo Pascoli in via G.Deledda 4. Tutta la cittadinanza è invitata
 

Per l'occasione l'orchestra proporrà un omaggio alla canzone italiana. Un travolgente itinerario tra le più belle canzoni italiane degli anni '50, '60 e '70: voci, parole e musiche mai dimenticate, dalle canzoni interpretate da Fred Buscaglione e Mina, ai tesori di Nino Rota e Domenico Modugno per arrivare ai successi della musica leggera di Battisti-Mogol, Gino Paoli e Lucio Dalla. Tutti i brani sono stati appositamente arrangiati in una nuova veste swing per rivivere ancora una volta le emozioni legate alla storia della canzone italiana.

La New Project Swing Orchestra è una formazione che raccoglie musicisti provenienti dal Trentino - Alto Adige, facenti parte delle più importanti istituzioni concertistiche sia in ambito classico che jazz. L'Orchestra ha iniziato la sua attività nel 2000 ed è nata dall'esperienza maturata nelle altre due orchestre trentine con una storia di oltre 20 anni, la New Project Jazz Orchestra e la più recente New Project Classical Orchestra.

I progetti presentati negli anni spaziano dalla rivisitazione in chiave jazz del repertorio dei Beatles, alla fusione tra i classici della letteratura con la musica jazz proposti con l'attore Arnoldo Foà ed Enzo De Caro fino ad arrivare al recupero in veste classico-contemporanea delle canzoni italiane degli anni '30 e '40. In questi anni l'orchestra ha collaborato con celebri musicisti: Lee Konitz, Florian Brambock, Bruno De Filippi, Renato Geremia, Rudy Migliardi, Irene Oliver, Stefan Milenkovic, Javier Girotto e attori come Arnoldo Foà, Paolo Valerio ed Enzo Decaro.

La New Project Orchestra ha inciso numerosi CD: nel 1995 "Across the Beatles' Universe", nel 2000 "Onde Mediterranee", nel 2003 "New Project Jazz Orchestra Here Comes", allegato alla rivista "Audiophile Sound" in 20.000 copie, "La Natura dell'Amore" con la voce recitante di Arnoldo Foà, nel 2004 "Mille lire al mese" distribuito dalla IRD in tutta Italia, Europa e Sud-Est asiatico (Hong Kong) e nel 2005 "Canzoni dipinte di Jazz".

Dal 1995 l'orchestra si esibisce in festival jazz internazionali in Italia e in Europa: Germania, Austria, Svizzera, Danimarca, Ungheria e Spagna; nonchè ospite in appuntamenti importanti promossi da RAI e Mediaset in occasione di convention ed eventi di spettacolo.
E' stata recensita positivamente da riviste specializzate quali: "Musica Jazz","Jazz-It", "Ritmo", "Fedeltà del suono", "Audiophile sound", "Basimedia Magazine" e su testate Internazionali quali "Cuadernos de jazz","Espetaculos", "La Vanguardia", "Jazz Hot", "Egin Kultura", "El Diario Vasco", "ABC", "El Mundo".

PROGRAMMA:
Nel Blu Dipinto Di Blu (D. Modugno - Arr. F. Petretti)
Senza Fine (G. Paoli - Arr. S. Zavattoni)
Azzurro (P. Conte - Arr. F. Zeni)
Buonasera Signorina (Sigman - Arr. S. Zavattoni)
Parla Piu' Piano (N. Rota - Arr. F. Petretti)
Nessuno Al Mondo (Crafer, Gioia - Arr. S. Zavattoni)
Donna (Garinei, Giovannini, Kramer - Arr. L. Grata)
Emozioni (L. Battisti - Arr. F. Zeni)
E Se Domani (C. A. Rossi - Arr. S. Zavattoni)
Malatia (P. Di Capri - Arr. L. Merlini)
Caruso (L. Dalla - Arr. F. Zeni)
Rosalina (F. Concato - Arr. F. Zeni)
Amore Baciami (C. A. Rossi - Arr. R. Gorgazzini)
E La Chiamano Estate (B. Martino - Arr. R. Gorgazzini)
Un Bacio A Mezzanotte (G.Kramer - Arr. S. Caniato)
Medley Di Battisti (L. Battisti - Arr. S. Zavattoni)


NEW PROJECT SWING ORCHESTRA:
Stefano Menato, Enrico Dellantonio: sax contralti
Fiorenzo Zeni: sax tenore
Giorgio Beberi: sax baritono
Paolo Trettel, Christian Stanchina e Fabio Baù: trombe
Luigi Grata, Hannes Mock e Hannes Petermair: tromboni
Roberto Dellantonio: contrabbasso
Bernhard Stauder: batteria
Richard Moya Caballero: percussioni
Renzo De Rossi: pianoforte e direzione
Giuliana Beberi: voce e sax tenore
Luca Merlini: voce
 

 

(mp)
 
New Project Swing Orchestra protagonista del concerto organizzato dal Quartiere Don Bosco (Apri l'immagine jpg, 156 Kilobyte, 1200 per 797 pixel)

New Project Swing Orchestra protagonista del concerto organizzato dal Quartiere Don Bosco

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment