Monday, October 10, 2011

Anno Europeo del Volontariato: il Comune sostiene tre progetti meritevoli

Comunicato stampa: 10.10.2011 11:30
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

Anno Europeo del Volontariato: il Comune sostiene tre progetti meritevoli

Premiato il volontariato cittadino (Apri l'immagine jpg, 351 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Premiato il volontariato cittadino

 
Presentate le numerose iniziative promosse dall'Assessoratoalle Politiche Sociali ed ai Giovani

Il 2011 è stato proclamato dal Consiglio dell'UE Anno Europeo del Volontariato. L'obiettivo è quello di promuovere e rafforzare la cittadinanza attiva, la coesione sociale e lo sviluppo della democrazia, dando così una forma concreta ai valori europei della solidarietà, della non discriminazione e dello sviluppo armonioso delle società. L'Anno Europeo del Volontariato vuole incoraggiare in tal senso un maggior numero di persone a dare il proprio contributo.

Stamane nel corso di una conferenza stampa in municipio a Bolzano, l'assessore comunale alle Politiche Sociali ed ai Giovani Mauro Randi ha illustrato le numerose iniziative promosse dal Comune capoluogo.

"E' nell'ambito di questa ricorrenza e conformemente ai propri obiettivi - ha esordito Randi- che il Comune di Bolzano attraverso l'assessorato alle Politiche Sociali ed ai Giovani ha voluto attivarsi in modo particolare per riconoscere il valore fondamentale del volontariato e le numerose attività che si svolgono in città. Lo ha fatto - ha chiarito-con due bandi distinti; uno rivolto alle associazioni che svolgono attività di volontariato in diversi ambiti (giovani, sviluppo di comunità ed anziani) e l'altro rivolto ai giovani che in queste associazioni investono parte del proprio tempo libero".

Le associazioni hanno partecipato presentando undici diversi progetti, quattro dei quali per il settore giovani, tre in quello anziani e quattro nello sviluppo di comunità. Nello scorso mese di settembre sono stati selezionati i tre progetti più meritevoli, uno per ciascun settore, che l'amministrazione comunale si è impegnata a sostenere con un contributo economico.

I progetti

Ambito giovani. Progetto "open mind" dell'Associazione Volontarius

Per una comunità nel tempo del volontariato come stile di vita
Prevede un percorso formativo all'interno delle scuole sulle tematiche del volontariato, dell'educazione alla solidarietà e alla cittadinanza attiva, stimolando nel contempo, la crescita evolutiva dei ragazzi attraverso i valori-cardine della partecipazione sociale: gratuità, solidarietà, cooperazione e coesione sociale, integrazione, empatia. Un gruppo selezionato di giovani parteciperà ad un'esperienza residenziale intensiva della durata di 5/6 giorni e rielaborazione artistica dell'esperienza di volontariato come strumento di partecipazione e inclusione nei processi. Obiettivo: avvicinare i giovani al mondo del volontariato.

Ambito sviluppo di comunità. Progetto "Storie di vita - piccoli episodi di volontariato" dell'Associazione La Vispa Teresa.
Si propone di fornire occasioni di incontro e confronto tra i soggetti della zona Ortles, Similaun, Casanova e dintorni, creando i presupposti affinché tale zona della città si trasformi da insieme di persone a comunità solidale (dal progetto più ampio di Casanova). Si prefigge inoltre di favorire e predisporre momenti di rivisitazione della propria storia personale attraverso il tema specifico del volontariato in un possibile confronto intergenerazionale: giovani-adulti-anziani, vuole inoltre favorire, sviluppare e accrescere le relazioni e la rete sociale attraverso la conoscenza.

Area anziani. il progetto "Miglioramento della qualità del volontariato attraverso iniziative di formazione ed aggiornamento" dell'Associazione Anteas/Agas.
Prevede delle iniziative di formazione ed aggiornamento (risp. di tre e due giornate) rivolte ai volontari dell'associazione per migliorare la qualità del volontariato sui temi:
1. - nuove tecniche di approccio e comunicazione con gli anziani attraverso un percorso di formazione
- comunicazione con l'anziano e i suoi familiari (3 giornate)
2. Alzheimer approccio alla malattia (2 giornate)

I premi sono stati ritirati stamane in municipio da Claude Rotelli e Daniel Brusco di VOLONTARIUS, Laura Trentini ed Antonio Schifilliti LA VISPA TERESA  e da Dolores Corradini, Paolo Borrella e Paolo Bezzati di ANTEAS/AGAS

Nel mese di ottobre scade invece il termine per presentare la candidatura per il premio Giovani Volontari, dedicato appunto ai giovani tra i 14 e 25 anni, che svolgono attività di volontariato. L'iniziativa è stata ideata con lo scopo di avvicinare i/le giovani al mondo del volontariato fornendo esempi di pratiche positive portate avanti da loro coetanei. Inoltre vuole essere un momento per valorizzare i ragazzi impegnati nel volontariato.

Verranno assegnati due premi del valore di  300 Euro in buoni acquisto per libri, pubblicazioni e/o apparecchiature informatiche. La premiazione verrà effettuata in occasione di un evento pubblico nel mese di dicembre.

Alla conferenza stampa in municipio hanno partecipato, oltre ad alcuni rappresentanti della Commissione Consiliare alle Attività Sociali (Guido Margheri e Franca Berti) anche i responsabili delle associazioni premiate. L'assessare Randi ha anche illustrato e commentato i dati di un recente sondaggio promosso nell'ambito di City Monitor che evidenizia come attualmente il 16,5% dei bolzanini sia impegnato in azioni di volontariato all'interno di una o più organizzazioni. L'ambito preferito è quello socio-sanitario (34,9 %). L'attività si rivolge in particolare verso le persone anziane (38,3%), quindi verso i giovani (13%) ed i diversamente abili (12,3%). "Un dato interessante -ha detto Randi- è quello che riguarda l' eventuale disponibilità ad offrire parte del proprio tempo libero per  fare  volontariato se ce ne fosse l'opportunità (per chi non è ancora impegnato) con una percentuale di oltre il 26% degli intervistati". 

"I servizi comunali, -ha concluso Randi- lavorano bene e sono fortemente impegnati a garantire a tutti i migliori servizi possibili all'utenza, ma le varie attività di volontariato fortunatamente molto diffuse in città, ci aiutano moltissimo offrendo un contributo importante e prezioso nell'interesse della comunità tutta. Un impegno che va incoraggiato e sostenuto anche e soprattutto in una fase "storica" delicata quale quella che stiamo vivendo".


 

(mp)
 
Conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 357 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Conferenza stampa

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment