Tuesday, October 18, 2011

Apre Bolzano Poesia Poeti e Profeti

Comunicato stampa: 18.10.2011 10:17
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Apre Bolzano Poesia Poeti e Profeti

Antonella Bukowatz apre Bolzano Poesia (Apri l'immagine jpg, 219 Kilobyte, 1198 per 685 pixel)

Antonella Bukowatz apre Bolzano Poesia

 
L'epica delle donne - reading e video di Antonella Bukovaz e Jonida Prifti - Mercoledì 19 ottobre ore 18.00

Partenza tutta femminile per "Bolzano Poesia Poeti e Profeti", che quest'anno presenta la creatività dei giovani in tutte le varie forme artistiche, poesia, cinema, videoarte, musica..." L'epica delle donne", reading con video, dà il via al Festival mercoledì 19 ottobre alle ore 18.00 alla Biblioteca delle donne, con le giovani e bravissime Antonella Bukovaz e Jonida Prifti, due tra le più interessanti e innovative poetesse in lingua italiana. Sono parte di una tendenza poetica femminile contemporanea, indicata da "Fragili Guerriere" manifesto poetico - politico scritto da Daniela Rossi e Rosaria Lo Russo e presentato a Bolzano Poesia 2010.

Donne che scrivono una poesia che deve anche essere letta ad alta voce ad un pubblico, poesia portatrice di una coscienza collettiva, poesia performativa nel senso più ampio del termine; canto di una collettività (come nuovo soggetto femminile), rivolto alla collettività (la società). Donne che danno alla poesia un senso etico oltre che estetico, una ragione profondamente e non occasionalmente civile del proprio operare poetico, volto alla trasformazione della società - dell'immagine della donna nella società attuale, disastrosamente regredita in questi ultimi anni - basato sulla consapevolezza della forza dirompente e nuova di un Sè poetante finalmente liberato.

Antonella Bukovaz è nata e vive sul confine italo-sloveno; si dedica alla poesia e alle interazioni tra parola, suono e immagine in forma di lettura, videopoesia e video-audioinstallazione. A Bolzano presenta AL LIMITE, libro + DVD (ed. Le Lettere 2011), poesia non letta ma "raccontata", per recuperare la propria origine che è proprio quella di essere detta a memoria come un racconto.
Jonida Prifti, albanese, vive a Roma: performer di arte contemporanea e una delle voci più originali nel panorama contemporaneo, presenta AJENK libro + CD(ed. Transeuropa 2011), progetto sonoro - poetico dove la sregolatezza della parola cova una dimensione doppia della lingua (albanese - civile del proprio operare poeticoitaliano).
 

(mp)
 
Jonida Prifti apre Bolzano Poesia (Apri l'immagine jpg, 2,725 Kilobyte, 2048 per 1973 pixel)

Jonida Prifti apre Bolzano Poesia

Bolzano Poesia (Apri l'immagine jpg, 73 Kilobyte, 1200 per 690 pixel)

Bolzano Poesia

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment