Wednesday, October 12, 2011

Politiche Sociali: primo bilancio e prospettive

Comunicato stampa: 12.10.2011 12:33
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Giovani e scuola]  [Varie] 

Politiche Sociali: primo bilancio e prospettive

Conf. stampa Assessorato Politiche Sociali (Apri l'immagine jpg, 1,541 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conf. stampa Assessorato Politiche Sociali

 
L'assessore Mauro Randi ha illustrato l'attività svolta ed i progetti futuri

Stamane nel corso di una conferenza stampa in municipio l'assessore allle Politiche Sociali e ai Giovani del Comune di Bolzano Mauro Randi ha illustrato l'attività svolta in questo primo anno e mezzo di mandato politico-amministrativo, ovvero ha fornito una panoramica sui vari progetti realizzati o messi in cantiere e alcune anticipazioni sulle attività future.

Randi ha innanzittutto sottolineato l'importanza del "gioco di squadra" all'interno dell'assessorato. Un lavoro d'equipe d'intesa con dirigenti, funzionari ed il personale tutto per poter fornire risposte adeguate in un settore tanto importante quanto delicato quale quello dei serivizi sociali. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il direttore della Rrpartizione Mateo Faifer  ed i direttori d'ufficio Stefano Santoro (Famiglia Donna e Gioventù) Michela Trentini (Pianificazione Sociale) e Mauro Trincanato (Farmacie Comunali).

L'Assessore Randi ha illustrato progetti ed iniziative di qualità che vengono messe in campo per rispondere in maniera puntuale alle diverse sollecitazioni. Ha sottolineato il ruolo e le difficoltà di una realtà quale quella di Bolzano capoluogo e gli ottimi rapporti con la Provincia sia a livello politico (in particolare con l'ass. Theiner) che con la struttura dirigenziale.

Randi è partito da una considerazione di fondo ovvero che:  "Sociale ècorresponsabilità: tutto avviene, se ciascuno di noi fa la sua parte". Così l'attività dell'assessorato durante questo primo anno e mezzo di consiliatura, si è ispirato alle linee guida politiche tracciate nel programma della Città.

L'idea di fondo è stata (e sarà) quella di portare i servizi là, dove servono. Tra i progetti attuati l 'azione si è concentrata soprattutto nei quartieri nuovi dove i servizi sono ancora inferiori rispetto alle restanti aree della città.
E' il caso del polo socio-educativo, a Firmian in via Mozart 29 (detto anche Polo Ovest). Il progetto è in corso. Uno spazio ed un'opportunità per sviluppare la capacità di confronto, come laboratorio di idee, occasione per esprimere talenti, esperienza di partecipazione attiva. Accompagnamento compiti e studio, laboratori - sport - giochi. Obiettivo: migliorare opportunità di crescita delle giovani generazioni.
Vi è poi anche il progetto Svi.Co.Land 3, a Casanova in via Similaun: è il nuovo progetto di sviluppo di comunità dell'Associazione "La Vispa Teresa" sostenuto dall'Ufficio Famiglia Donna e Gioventù del Comune di Bolzano per favorire nel nuovo quartiere relazioni e dialogo intergenerazionale.

Tra i progetti di futura realizzazione ha citato le  Farmacie Comunali. L'insediamento di due nuove Farmacie Comunali, una a Firmian (realizzazione entro il 2012, in fase di scelta degli arredamenti), l'altra ai Piani di Bolzan con l'individuazione della sede, dopo l'autorizzazione della Provincia che dovrebbe arrivare a breve.
Per quanto riguarda gli asili nido: uno nuovo  a Casanova (struttura provvisoria pronta entro la primavera 2012) ed il  nuovo asilo nido a Firmian  pronto entro l'autunno 2012.

Responsabilizzare chi manifesta bisogni
"Corresponsabilità e attivazione di chi manifesta bisogni facendolo diventare parte attiva nella progettazione sociale e nella soluzione dei problemi." Un modo diverso di interpretare l'assistenza economica sociale" ha proseguito l'ass. Randi con l'Impiego di persone in assistenza economica in lavori socialmente utili ed in attività di volontariato.

Progetti realizzati

Spesa a domicilio
Un progetto pilota dal duplice obiettivo: fornire un servizio di consegna gratuito della spesa quotidiana a persone anziane residenti nel quartiere di Oltrisarco - Aslago e impiegare per il servizio di consegna due persone disoccupate. Come funziona: due addetti incaricati del servizio provvedono al ritiro della spesa nei negozi e la consegnano al domicilio dell'anziano. Il servizio, dal lunedì al sabato, con consegne al mattino e al pomeriggio è stato pensato per la spesa giornaliera.

Progetto "Sintengre Avarpen"
Progetto in tema di integrazione sociale e contrasto alla disoccupazione sostenuto dal Fondo Sociale Europeo, che ha consentito alla cooperativa sociale di tipo B, l'Aquila, dopo un apposito percorso formativo durato un anno, di gestire il bar del campo sportivo Righi sui prati del Talvera.

Cinque nuovi progetti in Comune
In Comune stanno per essere avviati cinque nuovi progetti di inserimento di persone: presso le biblioteche comunali, presso i servizi anagrafici, presso l'archivio comunale per mansioni di archiviazione, presso l'ufficio decentramento per mansioni di custodia dei campetti di calcio rionali

Progetto Abitare Sicuri. Domotica, informatica e  tecnologia al servizio degli anziani e delle loro esigenze.

Progetti futuri
L'assessorato sta valutando di proporre a chi ottiene compensi economici a fare del volontariato a favore della città e dell'individuazione di progetti di volontariato più idonei.

PIANO SOCIALE: DALL'ANALISI ALLA PROGETTUALITA'
Elaborato il nuovo Piano Sociale Qualità della Vita in collaborazione con la LUB. Delineate le linee guida.
Attuazione del Piano sociale nei quartieri
L'assessorato ha iniziato incontri nei quartieri con le Circoscrizioni (il primo è stato Centro-Piani-Rencio, il prossimo Europa-Novacella) per analizzare insieme i bisogni emersi dal Piano Sociale ed attuare insieme le linee guida contenute nel Piano. Il prossimo passo: coinvolgimento delle associazioni nei quartieri per dare corpo ai progetti coinvolgendo il territorio.

VALORIZZARE I GIOVANI
L'azione dell'assessorato si concentra in progetti che stimolano l'espressività dei giovani e rispondono al desiderio di aggregazione.

Tra i progetti realizzati:
Murarte
Offre ai giovani la possibilità di esprimersi in città, legalmente, attraverso l'arte dei graffiti. Il Comune individua la superficie muraria e la mette a disposizione dei giovani di MURARTE che, autorizzati per un tempo minimo di 4 mesi, realizzano e gestiscono la superficie muraria assegnata. Tra il 2010 e il 2011 realizzati progetti a Ponte Palermo, Ponte Eresia, al Mercato Generale, lungo la ciclabile ai Piani, un workshop e un meeting internazionale interamente dedicato all'arte dei graffiti.

Realizzato in parte e in parte di prossima realizzazione
Skatepartk
Sullo Skatepark storico sono state installate strutture provvisorie che saranno poi spostate al Firmian, coinvolgendo la Circoscrizione e l'associazione Sk8Projekt. Sui Prati del Talvera saranno realizzate invece strutture fisse in calcestruzzo. Realizzazione prevista entro l'inizio estate 2012.

PROMUOVERE LA SALUTE E LA RETE SOCIALE
Promuovere la salute sociale e rete sociale per meglio affrontare le nuove sfide: gioco d'azzardo, obesità, aumento componente anziana della popolazione.

Tra i progetti realizzati
Gioco d'Azzardo
Protocollo sul gioco d'azzardo per case da gioco. Concluso il primo blocco di formazione promosso dall'assessorato a favore del personale delle sale da gioco; ora ci si concentra sul personale di bar e tabacchini. Con Forum Prevenzione si sta studiando una campagna di sensibilizzazione in ambito scolastico.

Carta "FAMILY+"
La carta "Family+" è una carta vantaggi che consente alle famiglie di avere sconti e vantaggi su acquisti, attività e servizi. Viene rilasciata alle famiglie numerose con tre figli e più ed un reddito complessivo annuo inferiore a 60.000 Euro. Dal 2009 rilasciate 551 tessere. Aderiscono 130 operatori economici e 55 associazioni

Progetti di prossima realizzazione
Valorizzare la rete anziani
Analizzare l'operato dei volontari che in un anno offrono 16.000 ore volontariato per approfondire insieme le problematiche effettivamente emergenti nel mondo degli anziani.

Festival del Camminare
Nell'ambito di "Bolzano Città Laboratorio del Benessere" organizzazione a Bolzano del FESTIVAL DEL CAMMINARE (aprile 2012): promozione del muoversi a piedi in città.

Istituzione di Consulte
Chi è dentro una problematica spesso sa proporre anche le soluzioni migliori, per questo vanno coinvolti nelle decisioni.
Di prossima istituzione: CONSULTA ANZIANI
CONSULTA GIOVANI: stiamo lavorando al regolamento.
CONSULTA DIVERSAMENTRE ABILI: affiancherà il consulente per le problematiche dei disabili.

ASSB
L'attuazione delle suddette linee guida politiche passa anche attraverso l'operatività quotidiana di ASSB che opera in qualità di ente strumentale del Comune di Bolzano per i servizi e le prestazioni socio-assistenziali offerti nella città capoluogo.
L'obiettivo è quello di Rafforzare la dimensione strumentale dell'ASSB come braccio operativo del Comune.

Rispondendo alle domande dei giornalisti intervenuti l'assesore Randi ha sottolineato che sono a buon punto le trattative per la localizzazione e la realizzazione di un nuovo centro giovanile in città. E' stato infatti individuato uno spazio idoneo per far musica, teatro, danza, capace di ospitare sino a 350 persone. L'assessore ha anche ribadito la necessità, dal suo punto di vista, di riportare i distretti nell'ambito di competenza del Comune per riuscire ad avere il polso della situazione anche da un punto di vista politico e rispondere in maniera più tempestiva alle varie sollecitazioni.
 

(mp)

Download:

 
L'assessore Mauro Randi (Apri l'immagine jpg, 1,571 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

L'assessore Mauro Randi

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment