Wednesday, May 8, 2013

Presentato il progetto 12 settembre 1944. Dialoghi tra le generazioni

Comunicato stampa: 08.05.2013 12:23
Rubrica:  [Giovani e scuola]  [Varie] 

Presentato il progetto 12 settembre 1944. Dialoghi tra le generazioni

Protagonisti del progetto 12 settembre 1944 (Apri l'immagine jpg, 264 Kilobyte, 1826 per 1163 pixel)

Protagonisti del progetto 12 settembre 1944

 
Protagonisti i ragazzi del Liceo Artistico Pascoli

Il progetto 12 settembre1944 - Dialoghi tra le generazioni  nasce dalla collaborazione tra Comune di Bolzano, Assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani, Volontarius, ANPI, Intendenza scolastica in lingua italiana,  Liceo Pascoli e  Centro Giovani Villa delle Rose per riflettere con i giovani sul tema della "Resistenza" e delle resistenze.

I laboratori realizzati nell'ambito del progetto con due classi (4 e 5 D) del "Pascoli" , hanno visto la realizzazione di un grande Murales sul muro dell'ex caserma Mignone di via del Parco a Oltrisarco inaugurato lo scorso 25 aprile, una mostra fotografica, allestita nel foyer del Municipio fino al 17 maggio ed un volume che documenta il percorso fatto dai ragazzi.

Stamane, nella sala di rappresentanza del Comune alla presenza del Sindaco Luigi Spagnolli, dell'Assessore comunale alle Politiche Sociali e ai Giovani  Mauro Randi, dei ragazzi e dei partner di progetto,  la presentazione  dell'articolata iniziativa.

"Un percorso -è stato sottolineato-  che ha offerto la possibilità di confrontarsi attraverso una serie di esperienze che hanno ampliato l'orizzonte delle conoscenze delle persone coinvolte, incrementando il loro grado di consapevolezza, favorendo un approccio critico alla storia come memoria viva, attuale, vissuta in prima persona e tramandata dalle generazioni precedenti".

Il Muro di via del Parco rappresenta infatti una memoria storica per la città di Bolzano: è il muro dell' ex caserma Mignone che in occasione del secondo conflitto mondiale e precisamente il 12 settembre 1944 ha conosciuto uno dei più efferati episodi, l'eccidio di 23 giovani ad opera delle forze naziste.

Il progetto ha consentito ai ragazzi di conoscere i fatti dalla voce diretta di chi ha vissuto quel drammatico periodo storico. Vi sono stati incontri con i testimoni dell'epoca. Quindi la realizzazione dell'opera pittorica (grazie all'esperienza di Murarte) sul muro di cinta dell'ex-caserma Mignone, mantenendo il valore storico del sito e creando un legame tra i giovani artisti, gli anziani e la cittadinanza.
Questo lavoro è stato documentato fotograficamente e quindi, una volta elaborate, le immagini utilizzate per realizzare un libro/documento sull'iniziativa ed una mostra fotografica. 

Stamane la presentazione del volume e l'inaugurazione dell'esposizione che nel foyer del municipio rimarrà allestita sino a venerdì 17 maggio.

Il Sindaco Spagnolli  ha espresso parole di grande elogio per il lavoro realizzato dei ragazzi nell'ambito del progetto 12 settembre 1944. "Una preziosa opportunità di riflessione e confronto tra generazioni diverse su una delle pagine più buie della storia del secolo scorso".
"Un progetto bello ed emozionante" lo ha definito anche l'Assessore Randi, "sicuramente uno dei più significativi che ho condiviso da quando ha iniziato la mia esperienza qui in Comune. Sono certo che questa esperienza potrà e dovrà proseguire anche in futuro".

Alla presentazione sono intervenuti anche il presidente dell'ANPI provinciale Lionello Bertoldi e la direttrice scolastica Laura Canal.  
 



 

(mp)
 
Ragazzi impegnati nel Murales all'ex Mignone in via del Parco (Apri l'immagine jpg, 671 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Ragazzi impegnati nel Murales all'ex Mignone in via del Parco

La mostra nel foyer del municipio (Apri l'immagine jpg, 307 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

La mostra nel foyer del municipio

Mostra nel foyer del municipio (Apri l'immagine jpg, 330 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Mostra nel foyer del municipio

L'inaguruazione il 25 aprile scorso del Murales all'ex Mignone (Apri l'immagine jpg, 681 Kilobyte, 2084 per 1344 pixel)

L'inaguruazione il 25 aprile scorso del Murales all'ex Mignone

Writer al lavoro  (Apri l'immagine jpg, 607 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Writer al lavoro

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment