Thursday, May 9, 2013

Articolo 21- Liberi d'informare

Comunicato stampa: 09.05.2013 17:17
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Articolo 21- Liberi d'informare

Il giornalista Alessandro Baracchini (Apri l'immagine jpg, 44 Kilobyte, 720 per 576 pixel)

Il giornalista Alessandro Baracchini

 
Sabato 11 maggio ore 18.00 Biblioteca Civica incontro con il giornalista Alessandro Baracchini

L'associazione Arci Bolzano-Bozen presenta: ARTICOLO 21 - LIBERI DI INFORMARE SABATO 11 MAGGIO 2013 alle ORE 18.00 presso la BIBLIOTECA CIVICA BATTISTI (via Museo 47) Incontro con ALESSANDRO BARACCHINI, giornalista e conduttore di Rai News 24 Il tema dell'incontro sarà "IL GIORNALISMO E L'OMOFOBIA"

Alessandro Baracchini  è stato assunto in RAI nel 1996, risultando vincitore di un concorso nazionale.  Dopo una prima esperienza a Rai International, è entrato nel gruppo di giornalisti che nel 1999 ha dato vita a Rai News 24 (diventata oggi Rai News), il primo canale televisivo all-news italiano. È conduttore delle edizioni dei telegiornali della testata televisiva all-news della RAI nonché di rubriche di approfondimento, con le funzioni di vice caporedattore. Gli ambiti di cui si occupa sono attualità italiana ed estera, con particolare riguardo alla politica internazionale e alle tematiche sociali. Dichiaratamente omosessuale, è stato il primo giornalista italiano a renderlo noto in diretta televisiva, nel corso del collegamento di Rai News con la trasmissione radiofonica Un giorno da pecora del 14 giugno 2012.

A seguire aperitivo offerto dall'associazione Arci Bolzano - Ingresso libero e gratuito

L'incontro sarà moderato dal giornalista Luca Sticcotti

ARTICOLO 21 - LIBERI DI INFORMARE

E' un ciclo di due incontri in cui l'informazione promuove la società aperta. Scosso da una parte ai continui richiami all'etica ed alla deontologia professionale, e dall'altra dall'innovazione al galoppo alla quale sono sottoposti i mezzi di comunicazione, il mondo del giornalismo mantiene tra i suoi compiti principali la necessità di aiutare la gente a leggere la categoria dell'"altro". E' una delle prospettive più delicate e determinanti della globalizzazione, una dialettica fondamentale per dare spessore di "civiltà" al ruolo dell'informazione nel suo contributo fondamentale ad una cultura ed una società aperta.
In questo senso vengono proposti alcuni momenti di riflessione che vedranno protagonisti, in un dialogo con il pubblico e con i colleghi della nostra realtà locale, alcuni giornalisti che a livello nazionale, per un motivo o per l'altro lavorano a stretto se non strettissimo contatto con questa prospettiva.
 

Biblioteca Civica, via Museo 47
IL GIORNALISMO E L'OMOFOBIA
Incontro con ALESSANDRO BARACCHINI, giornalista e conduttore di Rai News 24
Moderatore il giornalista Luca Sticcotti
Sabato 11 maggio  ore 18.00 - Entrata libera
A seguire aperitivo offerto dall'associazione Arci Bolzano

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment