Tuesday, May 14, 2013

Museo Civico: successo per l'inizativa Come una Rondine

Comunicato stampa: 14.05.2013 10:27
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Museo Civico: successo per l'inizativa Come una Rondine

Le rondini di carta in volo dalla torre del Museo Civico (Apri l'immagine jpg, 4,287 Kilobyte, 4288 per 2848 pixel)

Le rondini di carta in volo dalla torre del Museo Civico

 
Oltre 300 i partecipanti nella Giornata dei Musei e per la Festa della Mamma

Sono state più di 300 le persone che domenica 12 maggio scorso hanno visitato il Museo Civico e partecipato alle attività organizzate per festeggiare la Giornata internazionale dei Musei e la Festa della Mamma.

Il Museo Civico ha proposto ai visitatori di ogni età un workshop gratuito di disegno all'interno della suggestiva torre del museo. Si tratta di un luogo da cui si gode un panorama meraviglioso a 360° sulla città e i suoi dintorni trasformato per l'occasione nel punto di partenza di un immaginario viaggio sui tetti di Bolzano.

"Volare -hanno ricordato gli organizzatori del work shop- è uno dei sogni più comuni e che procurano maggiore gioia. Spesso legato a sentimenti di libertà o euforia, riempie il sognatore di emozioni positive e lo mette in contatto con ciò che incredibilmente riesce a "fare". Il volo è simbolicamente legato all'elevarsi al di sopra della realtà quotidiana, sopra il mondo che si conosce. La forte relazione tra le rondini e gli esseri umani le porta ad avvicinarsi agli insediamenti umani e a nidificare di regola sotto i cornicioni dei tetti. La rondine, oltre a richiamare il volo libero, rappresenta il cielo blu, a sua volta evocativo di libertà e felicità eterna".

I partecipanti al workshop hanno così avuto la possibilità di disegnare, con la guida di un'artista, i loro interessanti "punti di vista", sviluppando creatività e immaginazione, utilizzando i materiali messi a disposizione dal Museo Civico.

La straordinaria visuale dai quattro lati della torre e la vista dall'alto del paesaggio sottostanti hanno suggerito infatti prospettive emozionali di grande impatto che, attraverso il lavoro artistico, sono state riportate nelle immagini disegnate.
Tutti i lavori prodotti dai partecipanti al workshop sono stati esaminati da una commissione che ha premiato il disegno più suggestivo.

ll Museo Civico ha offerto anche l'opportunità di realizzare con la guida di un' esperta degli origami: delle colorate rondini di carta che poi sono state lanciate dalle finestre della torre del museo per volare in cielo appese ad un centianaio di palloncini colorati.
 

(mp)
 
Workshop al Museo Civico (Apri l'immagine jpg, 4,638 Kilobyte, 4288 per 2848 pixel)

Workshop al Museo Civico

Palloncini in volo  (Apri l'immagine jpg, 3,323 Kilobyte, 4288 per 2848 pixel)

Palloncini in volo

Anche  i biscottini a forma di rondine (Apri l'immagine jpg, 3,979 Kilobyte, 4288 per 2848 pixel)

Anche i biscottini a forma di rondine

Workshop (Apri l'immagine jpg, 4,756 Kilobyte, 4288 per 2848 pixel)

Workshop

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment