Friday, August 12, 2011

Scuole: lavori d'estate

Comunicato stampa: 12.08.2011 09:00
Rubrica:  [Giovani e scuola]  [Lavori pubblici e alloggi] 

Scuole: lavori d'estate

Lavori estivi nelle scuole: qui operai all'opera alle Dante (Apri l'immagine jpg, 550 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Lavori estivi nelle scuole: qui operai all'opera alle Dante

 
Al lavoro per vari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria

"Costruire e tenere in buono stato gli edifici scolastici delle scuole materne , elementari e medie è compito del comune e il settore scolastico rappresenta indubbiamente una delle priorità politiche principali di questa amministrazione comunale. Per questo è strategica e indispensabile la strettissima collaborazione fra assessorato alla scuola e assessorato ai lavori pubblici.
.
In estate mentre le scuole sono chiuse e insegnanti e alunni in vacanza, nelle scuole si aprono i cantieri e fervono i lavori per mantenere elevato il livello delle strutture scolastiche.
In questa estate 2011 è particolarmente elevato il numero dei "lavori in corso"e l' impegno economico e professionale da parte degli uffici del comune. Da un lato l' Ufficio Edilizia Scolastica sotto la direzione dell' arch. Daniela Eisenstecken, procede con i cantieri delle nuove scuole a Firmian e con la ristrutturazione straordinaria di molti edifici: lavori per l' antiincendio e la messa in sicurezza secondo le più recenti normative, risanamenti energetici, creazione di nuove aule in scuole già esistenti, rifacimento di cucine, mense e palestre.
Dall' altro il Servizio Manutenzione Opere Edili con il perito Wenter si occupa di tutte quelle manutenzioni apparentemente minori ma ugualmente indispensabili per la buona funzionalità delle scuole come : rifacimenti di pavimenti, eliminazione eventuali infiltrazioni, nuovi serramenti, tinteggiature, acquisto nuove attrezzature in genere e predisposizione di ausilii per il supporto a alunni con disabilità .
La maggior parte dei lavori terminerà entro l' inizio dell' anno scolastico; alcuni , per la loro dimensione e difficoltà , continueranno anche nei primi mesi di scuola , salvaguardando tuttavia in ogni caso il regolare svolgimento della didattica e limitando al minimo i disagi con l' obiettivo comunque di avere delle scuole migliori al termine dei lavori".

l' Assessora alla Scuola
Judith Kofler Peintner

l' Assessore ai LLPP
Luigi Gallo
 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment