Friday, August 5, 2011

POPO + Una scelta salutare per i bambini, ma anche per ambiente e portafoglio

Comunicato stampa: 05.08.2011 14:08
Rubrica:  [Famiglia e sociale] 

POPO + Una scelta salutare per i bambini, ma anche per ambiente e portafoglio

conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 27 Kilobyte, 178 per 120 pixel)

conferenza stampa

 
Presentato questa mattina il contributo alle famiglie per l’acquisto di pannolini lavabili

Il Comune di Bolzano, al fine di stimolare comportamenti ambientalmente virtuosi e limitare la produzione di rifiuti, eroga un contributo a tutte le famiglie residenti con bambini/e tra 0 e 3 anni per l'acquisto iniziale di pannolini lavabili. L'iniziativa è stata presentata questa mattina in Municipio, nell'ambito di una conferenza stampa, dall'assessore alle Politiche sociali Mauro Randi che ha sottolineato come l'uso dei pannolini lavabili, non solo va a vantaggio della salute e dello sviluppo dei bambini, ma ha porta anche vantaggi economici alle famiglie e all'ambiente, quindi all'intera collettività.
Per questo l'Amministrazione, già a partire dal 2008, ha messo in atto iniziative per diffondere l'uso dei pannolini lavabili, introducendoli prima in una sezione dell'asilo nido "Il Grillo" di via Genova, successivamente estendendolo all'intero asilo e ad una seconda struttura nel quartiere Mignone-Rosenbach. Quindi, lo scorso anno, ha dato in omaggio ai genitori di ogni neonato un piccolo kit per testare l'uso di questi pannolini. Da una recente indagine, si è appurato che i pannolini lavabili convincono i genitori, ma che la congrua spesa iniziale è un fattore deterrente al loro impiego. Da qui la decisione del Comune di sostenerne l'acquisto iniziale. Alla conferenza stampa hanno partecipato la responsabile del progetto Astrid Kutzler e direttore dell'uffiico Famiglia, Donna e Gioventù Stefano Santoro (nella foto con Randi).

Il contributo
Il contributo è pari al 50% della spesa sostenuta per gli acquisti, dai 40 fino ad un massimo di € 120,00 per ogni bambino dell'età sopra indicata (il contributo varia in relazione all'età del bambino per cui si fa richiesta). Nelle farmacie della città di Bolzano, sono a disposizione kit di pannolini lavabili da "toccare con mano".
Per accedere al contributo è sufficiente compilare l'apposito modulo reperibile nei centri civici o scaricabile dal sito ufficiale del Comune di Bolzano e presentarlo al Comune, presso l' Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù, Vic. Gumer 7 - 2. piano - stanza 207 oppure 2. piano - stanza 211, unitamente ad un documento di identità e al/la fattura/scontrino fiscale che attesti l'acquisto dei pannolini lavabili.

I vantaggi dei pannolini lavabili
Si tratta di pannolini in tessuto con alte prestazioni di assorbenza, con una forma simile a quella degli usa e getta, con chiusura in velcro o con bottoncini. Sono composti da una parte assorbente anti allergica ed una parte impermeabile, in microfibra, che garantisce la traspirazione. I pannolini lavabili possono essere messi in lavatrice con il resto della biancheria. Il foglio di cellulosa biodegradabile, che viene messo all'interno per raccogliere le feci, viene rimosso prima del lavaggio e gettato nel water.
Ma quali sono i motivi per preferirli a quelli usa e getta ? La salute e l'autonomia del bambino, la tutela dell'ambiente ed il vantaggio economico. Da quest'ultimo punto di vista, va sottolineato che il costo dei pannolini usa e getta dalla nascita al vasino, va dai 1.500 ai 2.000 euro, quello per i pannolini lavabili per l'intero periodo, lavaggi compresi, va dai 500 ai 700 euro. Quindi, in media, il risparmio per famiglia supera i 1.000 Euro. Inoltre un set di pannolini può essere usato anche per un secondo figlio, risparmiando ancor di più. 
Oltre al risparmio sull'utilizzo di acqua ed energia, scegliere i pannolini lavabili significa non produrre 1.600 Kg di rifiuti non differenziabili in cui si trasformerebbero i pannolini usa e getta. Inoltre l'uso dei pannolini lavabili non fa sprecare cellulosa: per produrre pannolini usa e getta per ciascun bambino ne serve una quantità pari a quella che si potrebbe ricavare da 6 pioppi di 15 metri di altezza.
Maggiori informazioni in allegato.

(aa)

Download:

© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment