Tuesday, January 8, 2013

Sindaco di Bolzano su vicenda tariffe mense per gli anziani

Comunicato stampa: 08.01.2013 17:41
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

Sindaco di Bolzano su vicenda tariffe mense per gli anziani

Risposta a presa di posizione della Provincia ed esito incontro con i sindacati

Intervento del sindaco di Bolzano sulla vicenda riguardante le tariffe delle mense per gli anziani in risposta a comunicato stampa odierno della Provincia e alla luce dell'incontro avuto con i sindacati cui ha partecipato anche l'Assessore alle Politiche Sociali

"Non è mio costume attivare discussioni pubbliche tra Comune e Provincia su questioni particolari come i tempi di comunicazione di un atto, ma non posso accettare di passare per un contaballe. La Provincia ha comunicato la decisione sul taglio dei fondi per le mense per gli anziani, che è una competenza della Provincia stessa delegata al Comune e quindi ad ASSB, il 20 dicembre, senza che ci fossero prima incontri sul tema con il sottoscritto, che corrisponde, a Bolzano, ai Presidenti delle Comunità Comprensoriali nel resto del territorio. Va aggiunto che questo taglio ha effetti solo a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico, che sono gli unici centri dove c'è la mensa per gli anziani. La Provincia, che ha anch'essa evidenti difficoltà di bilancio, sta di fatto scaricando una serie di costi, anche di servizi delegati, sui Comuni. E mentre la Provincia scarica, il Comune di Bolzano si attiva per parare il colpo: oggi nell'incontro con i sindacati locali si è concordato di attivarsi insieme per informare in modo corretto gli utenti, oggi ovviamente disorientati.
Quanto alla Provincia, bene farebbe, in casi come questo che hanno forte impatto sull'opinione pubblica, a confrontarsi prima in via esclusiva con Bolzano, e con gli altri enti direttamente interessati, e non in incontri plenari com'è suo costume. Va ricordato e sottolineato che di norma, nel caso di un servizio delegato, i costi dovrebbero essere sostenuti da chi delega e non dal delegato, ma così non è. Nello specifico poi il Comune di Bolzano in ogni caso intende proporre l'inserimento di una terza soglia intermedia, per quanto riguarda le fasce di reddito, da collegare al Durp.
Bolzano merita attenzione, cita fatti e propone soluzioni: nel comunicato stampa odierno la Provincia si giustifica scaricando su altri le sue responsabilità. Si noti la differenza".
 

Il Sindaco di Bolzano
Luigi Spagnolli

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment