Tuesday, December 11, 2012

Politiche Sociali: incontro in municipio

Comunicato stampa: 11.12.2012 14:26
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

Politiche Sociali: incontro in municipio

L'incontro in municipio (Apri l'immagine jpg, 1,385 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

L'incontro in municipio

 
A confronto l'Assessorato Comunale competente e la Federazione per il Sociale e la Sanità

Incontro dell'Assessorato alle Politiche Sociali e Giovani e la Federazione per il Sociale e la Sanità.  Nei giorni scorsi  avuto luogo infatti la riunione periodica di confronto e di coordinamento tra il Comune di Bolzano e la Federazione per il Sociale e la Sanità.
La seduta è stata presieduta dall'Assessore alle Politiche Sociali del Comune Mauro Randi e ha visto la partecipazione del presidente della Federazione per il Sociale e la Sanità Stefan Hofer, del direttore Georg Leimstädtner, della direttrice dell' Ufficio Pianificazione Sociale del Comune Michela Trentini e del funzionario comunale Silvia Recla.

Tra i temi trattati in primo piano la concessione di contributi alle associazioni richiedenti, alla luce delle minori risorse economiche a disposizione. "Lo scopo è di poter garantire la continuità nel dare il sostegno alle attività importanti e prioritarie per la società civile lavorando per obiettivi e promuovendo le associazioni che si uniscono e condividono progettualità, attività e utilizzo di mezzi e strumenti. La partecipazione attiva della cittadinanza, ad esempio tramite le consulte istituite, sarà anche mezzo di promozione e di svolgimento di attività sociali" così l'Assessore Randi. Un altro punto auspicato è che le associazioni partecipino più attivamente ai momenti di confronto che l'Amministrazione cittadina propone, per contribuire al superamento delle diverse problematiche e creare una rete di collaborazione tra Comune e associazioni, ma anche tra le associazioni stesse. 

Sono stati poi affrontati i principali punti di discussione emersi nell' incontro annuale del 23 novembre scorso delle organizzazioni aderenti alla Federazione per il Sociale e la Sanità : la poca possibilità di partecipazione da parte del terzo settore e delle persone direttamente coinvolte nella costruzione delle politiche di welfare locale, la necessità di vedere rappresentate le associazioni delle persone direttamente interessate in un organo politico, l' importanza dell'apporto del volontariato e la necessità di valorizzarlo.

E' stato fatto il punto sul Piano sociale Qualità della Vita, in particolare sullo stato di avanzamento della realizzazione delle 11 linee-guida  oggetto di una prima valutazione, frutto di un percorso di collaborazione reciproca sviluppato dal Comune di Bolzano e dalla LUB.

In prospettiva auspicata la riattivazione dell'Osservatorio per le Politiche Sociali della Qualità della Vita del Comune di Bolzano, nel quale siedano anche gli esponenti della Federazione per il Sociale e la Sanità,  con l'obiettivo di promuovere azioni di ricerca per sondare fenomeni nuovi e rilevare i cambiamenti della società locale.

L'incontro si è chiuso con l'impegno a continuare il confronto e lo scambio di visioni ed è già stato programmato il prossimo incontro periodico tra la Federazione per il Sociale e la Sanitá e il Comune di Bolzano, che avrà luogo in primavera.


 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment