Thursday, December 13, 2012

Le Farmacie Comunali al servizio del cittadino

Comunicato stampa: 13.12.2012 11:39
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

Le Farmacie Comunali al servizio del cittadino

Farmacia Comunale in via Resia (Apri l'immagine jpg, 680 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Farmacia Comunale in via Resia

 
Tante iniziative per promuovere salute e benessere. Presentato anche un racconto sul tema del risparmio farmaceutico

Sono sei le Farmacie Comunali presenti sul territorio cittadino che si differenziano da quelle private per le molteplici attività svolte in campo sociale e di promozione del benessere e della salute.  Per tali ragioni promuovono iniziative volte a diffondere l'informazione e la conoscenza in materia di salute e benessere svolgendo anche un'importante funzione di prevenzione. Nel tentativo di favorire il risparmio delle famiglie e dei consumatori,  sono solite realizzare nell'arco dell'anno campagne promozionali e iniziative varie.
Stamane nel corso di una conferenza stampa in municipio l'Assessore comunale alle Politiche Sociali Mauro Randi ha illustrato le ultime attività promosse in ordine di tempo dalle Farmacie Comunali.

Tra queste spicca la pubblicazione di un racconto di Simone Moglioni farmacista in servizio presso la comunale di via del Ronco dal titolo "La capsula del tempo" che affronta il tema dello spreco dei farmaci.  " Il risparmio in questo campo  è un tema tra i più attuali e scottanti degli ultimi tempi. I dati -ha affermato Randi- ci dicono che annualmente sono circa 700 milioni gli Euro buttati dalla finestra in farmaci scaduti e mai utilizzati. Una cifra davvero enorme con la quale si potrebbero realizzare progetti ed opere a favore della comunità".  Il racconto distribuito gratuitatamente in tutte le Farmacie Comunali,  offre una preziosa occasione per sensibilizzare  consumatori e cittadini ad un uso più consapevole ed attento del farmaco e nel contempo lancia anche un chiaro messaggio a tutti, affinché vengano adottati opportuni provvedimenti per ridurrnee la spesa. E' una valida opportunità per fermarsi a riflettere su alcuni comportamenti quotidiani sbagliati.  Il racconto "La capsula del tempo" è risultato vincitore della sezione riservata ai farmacisti del VI Premio Letterario CISAF (Collegio Indipendente Subalpino Arti Farmaceutiche - associazione culturale fondata da farmacisti) e sarà distribuito gratuitamente nelle farmacie comunali".

Lo stesso Assessore Randi ha fatto il punto della situazione sull'apertura della  nuova Farmacia Comunale nel quartiere Firmian.
"I lavori di adeguamento dei locali -ha detto Randi- stanno procedendo e nel contempo è in fase di ultimazione il capitolato degli arredi. A breve sarà attivata la gara d'appalto. Si stima che il trasferimento possa avvenire nella primavera del 2013.

Nel corso della conferenza stampa il responsabile del Servizio Farmaceutico Comunale Mauro Trincanato ha sottolineato che nel corso del 2012 è stata realizzata  un'indagine sul il grado di soddisfazione della clientela, contattando tramite un'agenzia specializzata (Apollis) 3221 clienti e raccogliendo giudizi e criticità attraverso la compilazione di appositi questionari. L'esito finale è stato positivo, con una media complessiva di giudizio pari a 8,5 su una scala da 1 a 10. Punto di forza  il rapporto della clientela con il personale delle farmacie comunali, che viene descritto come "molto positivo, sia dal punto di vista della professionalità e della consulenza che della gentilezza". Anche l'organizzazione del servizio, l'accessibilità e la gradevolezza dell'ambiente sono stati giudicati in modo positivo, così come le offerte stagionali e gli sconti praticati. Tra le proposte di miglioramento:  ampliamento degli spazi all'interno di alcune sedi, anche per migliorare la riservatezza, orari di apertura prolungati, maggiori possibilità di parcheggio (in alcune sedi).

Lo stesso Trincanato ha annunciato che nella primavera del 2013 sarà pubblicata la carta dei servizi che costituisce il "biglietto da visita" del Servizio Farmaceutico. Un documento  che "illustra e descrive le tipolgie di servizi e le modalità di erogazione delle varie attività offerte dalle farmacie comunali e costituisce nel contempo un impegno verso la cittadinanza in ordine alla qualità dei servizi offerti".

Tra le altre inziative promosse dalle Comunali si segnala quella denominata "farmacia delocalizzata". Il farmacista Simone Moglioni autore della pubblicazione presentata stamane ha ricordato come nelle scorse settimane la Farmacia Comunale Ronco , in collaborazione con la ditta Dukan, specializzata in alimenti dietetici, ha promosso un'iniziativa che costituisce una prima nazionale.
In collaborazione con il Bar Palermo sono stati preparati una serie di piatti utilizzando i prodotti dietetici venduti in farmacia e alla degustazione-pranzo sono stati invitati, presso tale locale, alcuni clienti della farmacia, circa 25 persone.
Nella parte iniziale dell'evento il dott. Moglioni ha illustrato ai presenti le caratteristiche sceintifiche della dieta, le conseguenze ed i benefici sull'organismo, ma anche i rischi connessi alle diete "fai da te".  "Nella nostra società - ha ricordato- dove l'informazione corre su internet e sempre meno viene filtrata da persone competenti in materia, risulta necessario intercettare "l'onda autodidatta", , in maniera da ridurre il rischio di possibili danni alla salute". L'iniziativa proposta dalla Farmacia Comunale, ha riportato  sul piano scientifico e professionale quello che oggi viene visto da molti come una moda da seguire più che una dieta da rispettare. Si tratta di fare in modo che i consumatori possano conoscere i vari aspetti connessi alla dieta e la sua corretta fruizione.  Un  primo passo fuori dalla farmacia per ritrovare i clienti in uno spazio che è il loro ma infondo anche il nostro".

Infine l'Assessore Mauro Randi ha ricordato il progetto sociale "Regala un Sorriso" - Le Farmacie Comunali di Bolzano e l'associazione "Progetto Aiuthò" vicine ai bambini rumeni orfani.  Anche quest'anno è stata avviata la raccolta di giocattoli e peluche usati, ma in buono stato nel corso del mese di dicembre. L'iniziativa, ormai all'ottavo anno di vita, consente di raccogliere giocattoli vari, tra questi soprattutto palloni, bambole, macchinine e peluches che vengono donati a bambini rumeni che si trovano ospitati in orfanotrofi. In questo modo è consentito loro di poter vivere qualche momento di gioia in occasione delle festività natalizie. Il progetto è sempre molto apprezzato dalla cittadinanza che risponde con entusiasmo e generosità all'iniziativa.

(mp)
 
Da sx. Trincanato, Randi e Moglioni (Apri l'immagine jpg, 291 Kilobyte, 1968 per 1448 pixel)

Da sx. Trincanato, Randi e Moglioni

La pubblicazione La Capsula del Tempo firmata dal farmacista Simone Moglioni (Apri l'immagine jpg, 271 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

La pubblicazione La Capsula del Tempo firmata dal farmacista Simone Moglioni

Al bar Palermo il primo esperimento di farmacia delocalizzata per la presentazione di una dieta ipocalorica controllata  (Apri l'immagine jpg, 1,656 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Al bar Palermo il primo esperimento di farmacia delocalizzata per la presentazione di una dieta ipocalorica controllata

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment