Tuesday, July 10, 2012

Invito stampa avvio progetto partecipazione richiedenti asilo politico a vita di quartiere

Comunicato stampa: 10.07.2012 10:37
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Quartieri] 

Invito stampa avvio progetto partecipazione richiedenti asilo politico a vita di quartiere

Il sottopasso ai Piani di Bolzano (Apri l'immagine jpg, 377 Kilobyte, 2424 per 1572 pixel)

Il sottopasso ai Piani di Bolzano

 
Mercoledì 11 luglio ore 14.30 - Sottopasso Piani di Bolzano -

Nella scorsa primavera il Consiglio di Quartiere Centro Piani Rencio ha approvato un progetto di partecipazione ed integrazione sociale dei cittadini extracomunitari richiedenti asilo politico ("Emergenza Nordafrica") domiciliati presso la caserma "ex Gorio" di via Macello. Si tratta di un progetto elaborato congiuntamente dall'Agenzia Provinciale per lo sviluppo economico e sociale (ASSE) e dall'associazione Volontarius sostenuto dal Comune di Bolzano e dal Quartiere Centro Piani Rencio.
Obiettivo: valorizzare la presenza dei cittadini richiedenti asilo attraverso il loro impegno a titolo di volontariato in lavori di utilità sociale nel quartiere. Va ricordato infatti che questi cittadini sono impossibilitati a prestare attività lavorativa ai sensi delle vigenti norme in materia di riconoscimento dello status di "rifiugiato".
Il primo di questi interventi "socialmente utili" a cura dei richiedenti asilo in attesa dello status di "rifugiato", riguarda la pulitura dei muri imbrattati presso il sottopasso ai Piani di Bolzano.
Il via ai lavori mercoledì 11 luglio alle ore 14.30 alla presenza dei referenti comunali, di quartiere, dell'Asse e della Volontarius che illustreranno alla stampa i dettagli dell'iniziativa. 

I mass media sono invitati all'appuntamento.

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment