Thursday, July 12, 2012

All'Estate Ragazzi Il mio bidone è..

Comunicato stampa: 12.07.2012 11:08
Rubrica:  [Ambiente]  [Giovani e scuola]  [Varie] 

All'Estate Ragazzi Il mio bidone è..

Il mio bidone è...anche così (Apri l'immagine jpg, 494 Kilobyte, 1496 per 2256 pixel)

Il mio bidone è...anche così

 
I giovani delle vacanze estive promosse dal Comune partecipano al progetto Il mio bidone è...per la raccolta dei rifiuti

Stamane presso la scuola media A.Negri di via Druso alla presenza degli assessori comunali alla Scuola Judith Kofler Peintner e all'Ambiente Patrizia Trincanato, è stata presentata un'iniziativa sinergica tra Estate Ragazzi/Bambini 2012 e SEAB per il  progetto "Il mio bidone è..."

Il nuovo bidone condominiale per la raccolta dei rifiuti residui in fase di introduzione in città, questa volta  "ha fatto visita" nelle varie scuole che ospitano i gruppi di Estate Ragazzi 2012. Bambini e ragazzi li hanno trasformati in qualcosa di completamente diverso dando libero sfogo alla fantasia e alla creatività. I lavori presentati stamani sono stati in qualche modo sorprendenti. Bidoni che hanno assunto forme e sembianze di personaggi animati e non. 

Lo slogan della campagna di sensibilizzazione, che accompagnerà l'introduzione della nuova raccolta del residuo con contenitori condominiali, si chiama appunto  "Il mio bidone é…" . Il bidone può essere... responsabile, pratico, ordinato, ecc. ma i bambini ed i ragazzi, nelle varie scuole, hanno dimostrato che questo bidone può essere molto di più.

Per i più giovani (circa 1.300 i partecipanti all'edizione 2012 di Estate Ragazzi)  la corretta raccolta dei rifiuti è aspetto molto importante.  Molti di loro a casa partecipano direttamente alla raccolta differenziata separando ordinatamente e correttamente i rifiuti. I nuovi bidoni condominiali favoriranno la raccolta differenziata e consentiranno di produrre 8.000 tonnellate di rifiuti in meno l'anno.  

Ai ragazzi Comune di Bolzano e Seab hanno assegnato un compito importante: inventare -a partire dallo slogan "Il mio bidone é…" - come o cosa potrebbe essere o rappresentare il bidone per la raccolta del residuo.

Oltre ai bidoni elaborati in vario modo sono stati esposti anche tanti disegni realizzati dai ragazzini. 

Stamane è stata anche l'occasione per illustrare numeri e attività dell'edizione 2012 di Estate Ragazzi/Bambini, la 32° per l'esattezza.

Tre i turni previsti:  dal 25.06 al 06.07,  dal 09.07 al 20.07 e dal 23.07 al 27.07 dal lunedì al venerdì dalle 07.45 alle 17.00. Le quote d'iscrizione tutto compreso vanno da 46,50 Euro a settimana per i residenti   a 93 euro per i non residenti. Sono previste agevolazioni per la frequenza contemporanea di 2 o più figli. Il totale dei bambini iscritti è di 1259 di cui 745 alle scuole elementari, 393 alle scuole materne e 121 alle scuole medie.  Dei bambini iscritti, 40 sono diversamente abili e vengono seguiti personalmente da assistenti con formazione specifica. Sono 7 i centri ludici per l'Estate Ragazzi: Manzoni - S. F. Neri - A. Negri - Tambosi - Don Milani - Don Bosco - Longon, 4 i centri ludici per l'Estate Bambini: Raggio di Sole - Casa del Bosco - Città dei Bambini e La Fiaba. Per l'Estate Bambini si sono potuti iscrivere anche i bambini di 3 anni (nati del 2009), con un anno di scuola materna frequentata.

Ogni centro ludico è gestito da un coordinatore, da un vice-coordinatore e un gruppo di animatori. Per l'Estate Ragazzi ogni animatore è responsabile di un gruppo di 12 bambini, mentre per l'Estate bambini di 8 bambini. 2 super-visori si occupano nella prima parte (da fine aprile a giugno) del programma trasporti e delle attività e durante l'iniziativa coordinano le attività dei centri ludici e mantengono i contatti degli stessi con l'ufficio. Quest'anno sono stati assunti in totale 164 collaboratori

Nell'ambito dell'iniziativa vengono svolte attività sportive e ludico-ricreative differenziate per l'Estate Ragazzi e l'Estate Bambini, nonché gite in montagna ed ai lidi di Bolzano, Ora, Egna, Nalles, Lagundo, Lana e Chiusa.

Tornando alla nuova raccolta dei rifiuti residui, l'assessore Trincanato ha segnalato che il sito Internet  è ora on-line.  Su www.ilmiobidone.it i cittadini di Bolzano possono trovare informazioni utili  sulla nuova raccolta condominiale. "Abbiamo la fortuna di vivere in una città bella e pulita, siamo circondati da splendide montagne e al giorno d'oggi tutto questo non è affatto scontato. Per far sì che Bolzano rimanga una città vivibile anche per i nostri figli, tutti noi dobbiamo dare il nostro contributo". Per raggiungere questo importante obiettivo, il Comune di Bolzano ha fissato quelli che sono gli elementi essenziali: una rigorosa raccolta differenziata, l'uso efficiente delle risorse, il rispetto dell'ambiente.
"Con SEAB stiamo introducendo un nuovo sistema per la raccolta dei rifiuti residui con l'introduzione di bidoni condominali. Il nuovo sistema permetterà di ridurre annualmente 8.000 tonnellate di rifiuti" Il fulcro del nuovo sistema sarà il bidone condominiale. In futuro ogni condominio o casa plurifamiliare avrà uno o più contenitori per i rifiuti residui e i grandi anonimi cassonetti grigi scompariranno dalle strade della nostra città. Per smaltire i propri rifiuti si dovrà pertanto percorrere una distanza minore. Inoltre il cosiddetto turismo dei rifiuti, problema che da molto tempo grava sulla città, si risolverà".


 

(mp)

Per ulteriori approfondimenti:

 
Conf stampa. Da sx: Valentina Princigalli (Seab), Ass. Trincanato, Ass. Kofler Peintner, Elena Bettini (Comune BZ) (Apri l'immagine jpg, 1,554 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Conf stampa. Da sx: Valentina Princigalli (Seab), Ass. Trincanato, Ass. Kofler Peintner, Elena Bettini (Comune BZ)

Il mio bidone è... (Apri l'immagine jpg, 463 Kilobyte, 1496 per 2256 pixel)

Il mio bidone è...

Il mio bidone è... (Apri l'immagine jpg, 439 Kilobyte, 1496 per 2256 pixel)

Il mio bidone è...

I disegni esposti (Apri l'immagine jpg, 1,479 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

I disegni esposti

Il mio bidone è... (Apri l'immagine jpg, 470 Kilobyte, 2104 per 1408 pixel)

Il mio bidone è...

Eatate Ragazzi 2012...il mare in città (Apri l'immagine jpg, 364 Kilobyte, 1850 per 1410 pixel)

Eatate Ragazzi 2012...il mare in città

Trincanato e Peintner (Apri l'immagine jpg, 1,523 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Trincanato e Peintner

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment