Monday, July 18, 2011

Archivio Storico: Ricercatrice britannica studia il culto di Maria Maddalena nel tardo medioevo

Comunicato stampa: 18.07.2011 09:42
Rubrica:  [Cultura] 

Archivio Storico: Ricercatrice britannica studia il culto di Maria Maddalena nel tardo medioevo

Joanne Anderson nell’Archivio Storico, assieme a Hannes Obermair (Apri l'immagine , 23 Kilobyte, 396 per 336 pixel)

Joanne Anderson nell’Archivio Storico, assieme a Hannes Obermair

 
La ricercatrice dott.ssa Joanne Anderson a Bolzano

La scorsa settimana la storica dell'arte Joanne Anderson della rinomata Università di Warwick in Inghilterra ha visitato l'Archivio Storico cittadino per approfondire le sue ricerche sul culto di Maria Maddalena nel periodo tardo medievale. In particolare la ricercatrice era interessata ai cicli iconografici locali ed ha pertanto consultato i fondi fotografici della fondazione Rasmo-Zallinger nonché la ricca evidenza archivistico-documentale dei fondi comunali, resi ben accessibili attraverso moderni strumenti e pubblicazioni scientifiche.

Le ricerche confluiranno in un'importante monografia, nonché in alcuni articoli, che indagano le forme di culto e di patronato femminili nell'area alpina centrale e la situazione particolarmente significativa di Bolzano. Un saggio, in corso di stampa, riguarda in particolar modo la chiesa di S. Maddalena a Rencio e offre nuovi spunti interpretativi sugli affreschi e l'iconografia presenti.
Joanne Anderson usufruisce di uno stipendio di ricerca dell'Università di Warwick e dell'apprezzato "Network for Parish Research", la ricercatrice britannica ha dato un giudizio molto positivo sulle possibilità di ricerca presenti a Bolzano.

(ar)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment