Monday, May 21, 2012

Nuova riunione della Consulta Anziani

Comunicato stampa: 21.05.2012 14:25
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

Nuova riunione della Consulta Anziani

Una riunione della Consulta Anziani (Apri l'immagine jpg, 530 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Una riunione della Consulta Anziani

 
E' l'organismo che rappresenta le istanze della terza età

Nei giorni scorsi ha avuto luogo la quarta riunione della "Consulta Anziani" della Città di Bolzano presso la sede dell'antico municipio di via Portici 30 . La seduta è stata presieduta dall'assessore alle Politiche Sociali del Comune Mauro Randi e ha visto la partecipazione di: Vito Dagostin (UIL Pensionati), Paolo Borella (AUSER/VSSH), Dario Caldart (Confcooperative Bolzano), Orlando Mancosu (FNP CISL), Elida Erioldi (SPI CGIL), Paul Zingerle (KVW) e Spitaler (LILT).
Tra i principali temi trattati Dario Caldart ha presentato lo studio di fattibilità per un edificio per anziani e spazi per associazioni nel Parco Mignone nel quartiere di Oltrisarco. Questo progetto di Confcooperative promuove la realizzazione di una struttura multifunzionale e multigenerazionale a servizio del quartiere nel settore sociale. Sono previsti spazi per associazioni per circa 600 mq e 14 alloggi per anziani autosufficienti. (http://www.confcooperativebolzano.it/detail.asp?lProductID=233484&sPageName=benvenuti)
L'assessore Mauro Randi ha presentato il bando per la concessione di tre contributi in occasione dell' "Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni".
La Libera Università di Bolzano ad un anno dall'approvazione del Piano Sociale Qualità della Vita farà una verifica su quanto è stato attivato/realizzato. La LUB farà anche delle verifiche sul campo. Le linee guida prevedono 11 priorità/criticità. I componenti della Consulta hanno lamentato qualche difficoltà nel tradurre le linee-guida in progetti concreti chiedondo di poter approfondire tale tema nella prossima riunione. Tra gli altri argomenti trattati la Consulta ha proposto una riflessione sull'opportunità di rivedere o "sburocratizzare" l'inquadramento ai fini del percepimento dell'assegno di cura, che serve per entrare in una residenza per anziani. Il prossimo primo ottobre ricorrerà la "Giornata internazionale dell'anziano" La Consulta ha iniziato ad elaborare un programma di iniziative per tale ricorrenza. La prossima riunione della Consulta Anziani si terrà il giorno mercoledì 20 giugno 2012.

 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment