Wednesday, February 29, 2012

Sledge Hockey: al Palaonda si rinnova la sfida Italia-Germania

Comunicato stampa: 29.02.2012 12:37
Rubrica:  [Manifestazioni ed eventi]  [Sport e tempo libero]  [Varie] 

Sledge Hockey: al Palaonda si rinnova la sfida Italia-Germania

L'Italia di Sledge Hockey (Apri l'immagine jpg, 3,485 Kilobyte, 3456 per 2304 pixel)

L'Italia di Sledge Hockey

 
Presentati in municipio gli incontri della nazionale paralimpica

L' Ice Sledge Hockey è uno sport paralimpico, variante dell'hockey su ghiaccio, riservato alle persone con disabilità permanente nella parte inferiore del corpo. Tale disciplina ha preso piede in Italia nel 2003 per garantire la presenza di una squadra azzurra alle Paralimpiadi di Torino 2006. I giocatori di sledge utilizzano uno slittino molto particolare e due bastoni da gioco: uno per colpire il disco, l'altro per muoversi. Dal 1 al 4 marzo nell'ambito di un raduno collegiale, si terranno a Bolzano al PalaOnda di Via Galvani, tre  partite amichevoli ad ingresso libero di questa disciplina tra le nazionali di Italia e Germania. Un ottimo test di preparazione in vista dei Campionati Mondiali Gruppo A in programma dal 25 marzo al 1 aprile 2012 in Norvegia.

Presso la Sala Giunta del Municipio di Bolzano si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione degli incontri internazionali di Sledge Hockey  Italia-Germania in programma al Palaonda dal 2 al 4 marzo.  Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Luigi Spagnolli, il presidente della Federazione Italiana Sport Ghiaccio Giancarlo Bolognini e il Team Manager della nazionale italiana di Sledge Hockey Massimo Bernardoni.

Il primo cittadino si è detto orgoglioso che il capoluogo possa ospitare questa importante manifestazione auspicando nel contempo che tale evento possa offrire lo spunto per una riflessione più ampia sul tema: "sport e disabilità".
"Si tratta per la città di Bolzano di un momento molto edificante, non solo da un punto di vista sportivo" ha aggiunto Spagnolli invitando i bolzanini a seguire numerosi le sfide Italia-Germania che rivestono sempre un fascino molto particolare nello sport.

Dopo i ringraziamenti al presidente della FISG Bolognini e al responsabile della nazionale di Sledge Hockey Bernardoni per aver scelto il capoluogo altoatesino come "base" per la preparazione pre-mondiale degli hockeysti azzurri, è stato presentato il programma di gara della "tre giorni bolzanina".

Si comincerà con il primo incontro amichevole venerdì 2 marzo al Palaonda di Bolzano alle ore 15.30. Si replicherà poi la sfida Italia-Germania sabato 3 marzo alle ore 17.00 e domenica 4 marzo alle ore 10.00 sempre con entrata gratuita.

Il presidente della FISG Bolognini,  ha ricordato che lo Sledge Hockey è entrato a far parte della Federazione Sport Ghiaccio un anno e mezzo fa. "Abbiamo avuto perciò il piacere di accogliere questo movimento agonistico nella nostra piccola famiglia di cui fa parte anche il Wheelchair Curling (carling paralimpico). Il presidente ha ricordato la crescita di risultati conseguiti dalla nazionale dal 2006 (Olimpiadi di Torino) ad oggi, ed in particolare la conquista del titolo europeo nel 2011. "Ora ci avviciniamo ai  Mondiali in programma ad Hamar in Norvegia dove siamo inseriti in un girone di ferro con le più forti nazionali al mondo (Norvegia, Canada e Corea del Sud). Il primo atto di un intenso biennio sportivo, che speriamo ci possa condurre fino alle Paraolimpiadi di Sochi 2014".

Il Team Manager della nazionale di Sledge Bernardoni ha presentato il roster (massimo 15 giocatori) della squadra che si avvale della conduzione tecnica di Massimo Darin (allenatore anche della squadra di A2 del Milano Rossobleu di hockey ghiaccio) e che può contare al suo interno anche su due atleti altoatesini delle Aquile del Sudtirolo (Florian Planker di Selva Gardena e Werner Winkler di Caldaro).

Sono tre  le società che  partecipano al Campionato Italiano di Sledge: in Alto Adige le "Aquile dei Sudtirolo", in Lombardia l' "Armata Brancaleone" ed in Piemonte i "Tori Seduti".

Le squadre di Ice Sledge hockey sono generalmente formate da atleti amputati di arto inferiore o bi amputati o ragazzi con spina bifida. Sono presenti inoltre anche atleti paraplegici. Le partite si disputano su 3 tempi da 15 minuti.


 

(mp)
 
Spagnolli, Bolognini e Bernardoni (Apri l'immagine jpg, 1,476 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Spagnolli, Bolognini e Bernardoni

Conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 1,709 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Conferenza stampa

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment