Violenza sulle donne: pubblicati due vademecum per affrontare il problema
La violenza sulle donne è un tema antico e quanto mai attuale, anche nella nostra società. Si tratta di un problema anche molto complesso da contrastare su diversi fronti e richiede coraggio e competenza, innanzitutto nel riconoscerlo. Per questo il Comune di Bolzano e l'ASSB hanno avviato quasi due anni orsono un lungo e articolato progetto di informazione e formazione che ha coinvolto tutti i professionisti, gli enti e le associazioni che in qualche modo entrano in contatto con il problema, allo scopo di sviluppare una rete di scambio di informazioni e di intervento congiunto tra tutti gli operatori e un linguaggio comune col quale affrontare le problematiche. Al progetto hanno partecipato stabilmente una trentina di operatori ed operatrici dei servizi sociali e sanitari, delle Forze dell'Ordine, della magistratura e del terzo settore.
Da segnalare ora anche la pubblicazione di due sintetici e chiari volumi dedicati al tema: il primo dal titolo: "Non lasciamola sola" è un vero e proprio vademecum dei servizi per le donne in situazione di violenza. Uno strumento pratico, utile a tutti gli operatori dei servizi territoriali impegnati nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno e nel sostegno delle donne vittime di violenza. Stampato in 1.000 copie è destinato in particolare agli "addetti ai lavori"
ll secondo dal titolo "Non sei sola" è un volume in quattro lingue utile a tutti quei soggetti che necessitano di contatti con i servizi appartenenti alla rete, con particolare attenzione alle donne che, per qualunque ragione entrano in rapporto con il fenomeno della violenza. Stampato in 10.000 copie sarà distribuito capillarmente anche attraverso i Centri Civici di Quartiere, lo Sportello del Cittadino in Municipio, le associazioni. Il testo sarà disponibile anche nella versione on line sul sito del Comune www.comune.bolzano.it .
Informazioni: Ufficio Famiglia Donna e Gioventù 0471 997335.
Download:
- Non sei sola! (file pdf, 3.111 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment