Wednesday, November 24, 2010

BOclassic 2010

Comunicato stampa: 24.11.2010 10:36
Rubrica:  [Manifestazioni ed eventi]  [Sport e tempo libero] 

BOclassic 2010

BOclassic, di corsa verso l'anno nuovo (Apri l'immagine jpg, 289 Kilobyte, 1729 per 1241 pixel)

BOclassic, di corsa verso l'anno nuovo

 
Presentata la 36a Corsa Internazionale di San Silvestro

San Silvestro a Bolzano è sinonimo di BOclassic la corsa podistica  internazionale giunta alla 36esima edizione affermatasi negli anni come una delle manifestazioni di punta a livello mondiale per quanto riguarda la corsa su strada. Campioni olimpici, mondiali ed europei daranno come sempre spettacolo lungo i 1.250 metri di percorso attraverso le vie e le piazze del centro storico. Quattro giri per le donne (5 km), otto per gli uomini (10 km) da percorrere tra due ali di folla festante. Questa è BOclassic in programma nel pomeriggio di venerdì 31 dicembre. Di corsa verso il nuovo anno.

Stamane in municipio alla presenza del sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, del vice Klaus Ladinser e degli organizzatori la presentazione ufficiale alla stampa.  Testimonial dell'evento Silvia Weissteiner, la forte atleta di Casateia, settima nei 5.000 ai Mondiali 2009 e prima tra le europee al traguardo, prima altoatesina a salire sul podio della BOclassic con il terzo posto del 2006.  Silvia Weissteiner, causa infortunio, non sarà al via della gara elìte femminile, ma parteciperà comunque alla manifestazione.

Confermata anche quest'anno la partecipazione del ghota della corsa mondiale con in testa il tre volte  vincitore della gara, il keniano Edwin Sloi, bronzo olimpico di Pechino 2008 a caccia del record di vittorie che appartiene alla "leggenda" ucraina Sergey Lebid con 5 successi. Tra gli italiani c'è attesa per Andrea Lalli (Fiamme Gialle) quinto lo scorso anno chiamato a raccogliere "l'eredità" sportiva di Stefano Baldini. 

Le due gare elìte (ore 15.00 donne, ore 15.30 uomini) che andranno in diretta televisiva su Raisport con il commento del bolzanino Franco Bragagna, saranno precedute dalle corse riservate ai giovani e agli amatori. Appuntamenti questi che hanno registrato un costante aumento del numero di partecipanti nel corso degli anni a testimonianza del fatto che, correre in centro storico a Bolzano, piace sempre di più.

Il Läufer Club di Bolzano, quale organizzatore dell'evento, è impegnato a rendere questa festa dell'atletica leggera un vero e proprio evento. Tra le manifestazioni di contorno da segnalare nella serata che precede la gara ovvero giovedì 30 la cerimonia di consegna dei pettorali agli atleti più accreditati. Il tutto sul palco allestito in piazza Walther a beneficio del pubblico che ci si augura possa assistere numeroso. Stando ai dati della polizia municipale, lo scorso anno circa 15.000 persone hanno assistito alla gara (2.500 in piazza Walther).

Anche quest'anno speaker d'eccezione della BOclassic il sindaco Luigi Spagnolli in qualità di esperto e grande appassionato di atletica. Le gare giovanili e amatoriali saranno invece commentate dal presidente del Consiglio Comunale Luis Walcher. 

Venerdì 31 dicembre
ore 15.00 Partenza della BOclassic Elìte femminile
ore 15.30 Partenza della BOclassic Elìte maschile

Le gare Elìte saranno precedute da:
ore 13.00 gara amatoriale
ore 13.40 gara giovanile
ore 14.30 handbike

Premiazioni dopo le gare e in serata dalle 21.30 Festa di San Silvestro in piazza Walther con complessi musicali, molte attrazioni e fuochi d'artificio di mezzanotte.

Giovedì 30 dicembre
ore 17.30 Presentazione atleti Elìte e consegna pettorali in piazza Walther
ore 18.30 Festa di beneficenza in piazza Walther. Party con musica live fino le ore 22.00.
 

(mp)

Per ulteriori approfondimenti:

 
Conf.stampa, da sx: Gerhard Warasin pres. BOclassic, sindaco, vice sindaco e Silvia Weissteiner (Apri l'immagine jpg, 1,519 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conf.stampa, da sx: Gerhard Warasin pres. BOclassic, sindaco, vice sindaco e Silvia Weissteiner

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment