Presentata la prima edizione della SKonsumOFestA
La prima edizione della SKonsumOFestA si terrà sabato 6 ottobre a Castel Mareccio. Si tratta di una nuova iniziativa che ha unito due eventi molto affini per tematiche e filosofia: la Festa della Rete dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) dell'Alto Adige e la prima Fiera del Tessile eco-sostenibile. Stamane in municipio a Bolzano alla presenza dell'Assessora all'Ambiente del Comune Patrizia Trincanato e degli organizzatori, la presentazione dell'evento.
Annualmente i GAS della provincia si danno appuntamento per incontrarsi, conoscersi e discutere di tematiche inerenti gli acquisti solidali e per incontrare alcuni produttori. La festa sarà un'occasione per far conoscere i GAS, per promuovere uno stile di consumo (o di Sconsumo...) più attento all'ambiente e alle condizioni di lavoro in cui i beni di consumo vengono prodotti o coltivati e per mettere in contatto persone che vogliono far nascere un nuovo GAS. A Castel Mareccio tante iniziative per le famiglie e per i bambini: laboratori, conferenze, proiezioni, mostre, mercatini, musica, ristorazione e quant'altro.
Sempre all'interno dei gruppi GAS era da tempo in gestazione un'altra inizativa: la Fiera del Tessile Eco-Sostenibile. Inizialmente nata come un evento a sé stante, si è integrata alla festa in un unico evento per affinità di intenti e di principi. Dal tema della Fiera - la sostenibilità del ciclo produttivo di abiti e scarpe - sono nate poi varie iniziative tutte aperte al pubblico di bambini e adulti: la mostra della filiera della lana, dalla tosatura alla tessitura; la presentazione e l'esposizione di libri sul tema; la proiezione di documentari; l'esposizione di pannelli informativi e molto altro. La Fiera, alla sua prima edizione, nasce già con la voglia di crescere e diventare un appuntamento fisso per la nostra provincia.
L'Assessora all'Ambiente del Comune di Bolzano Patrizia Trincanato, sottolineando l'importanza di questo momento d'incontro che "aiuterà a far crescere sensibilità e consapevolezza già particolarmente presenti in questa terra, dove l'attenzione per le tematiche ambientali e di consumo consapevole non difettano", si è detta inoltre "felice che tale appuntamento cada a così breve distanza dal Festival dell'Innovazione che ha acceso i riflettori su molti aspetti legati al presente e al futuro della risorsa ambiente" :
Tornando alla SKonsumofestA con ingresso gratuito, è stato inoltre sottolineato come i GAS non promuovano solo uno stile di consumo "diverso" ma anche un ritorno alla produzione casalinga di alcuni beni di uso quotidiano: di qui la proposta di alcuni laboratori di autoproduzione, un' attività che i GAS svolgono durante tutto l'anno e che saranno proposta in maniera articolata in occasione della festa a Castel Mareccio. Assieme ai laboratori di autoproduzione presenti anche esperienze di riuso e riciclo di materiali vari, laboratori sartoriali e il mercatino dei pulcini. Tutte iniziative legate da un diverso modo di concepire il "consumo".
Durante la conferenza stampa sono stati forniti alcuni dati sulla presenza dei GAS in provincia di Bolzano. Sono 24 i gruppi presenti di cui 12 a Bolzano, ciascuno composto da un numero di famiglie che può variare da un minimo di 10-12 ad un massimo di 30-40. I prodotti alimentari o di uso comune, acquistati all'ingrosso da piccoli produttori o aziende, sono quasi sempre di produzione biologica o eco-compatibile . Si privilegiano i prodotti locali ed in ogni caso a qualità verificabile.
La Festa a Castel Mareccio di sabato 6 ottobre, a cui tutta la cittadinanza è invitata, favorirà l'incontro di persone interessate a queste tematiche e alla costituzine di nuovi GAS.
Download:
- Programma (file pdf, 1.554 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment