Inaugurato il nuovo Asilo Nido Casanova
Taglio del nastro stamane per il nuovo Asilo Nido Casanova alla presenza degli assessori comunali Mauro Randi (Politiche Sociali), Patrizia Trincanato (Ambiente) e Judith Kofler Peintner (Scuola), dei rappresentanti del Quartiere Don Bosco, dell'ASSB dei progettisti e di quanti hanno reso possibile l'apertura, a tempo di record, di questo nuovo servizio destinato all'infanzia.
Una struttura provvisoria realizzata dall'Azienda Servizi Sociali con il Comune capoluogo in grado di ospitare sino a 28 bambini di età compresa tra 3 mesi e 3 anni. Una costruzione, quella che ospita l'asilo nido che, una volta esaurita questa funzione (prevista infatti la realizzazione di nuova scuola materna e dei un asilo nido in un'area poco distante vicino al lotto C a Casanova), rimarrà a disposizione del quartiere per altre attività.
"Questo è, di fatto, il primo vero servizio pubblico aperto nel nuovo quartiere Casanova". ha detto l'Assessore Randi. "Siamo particolarmente felici di essere riusciti ad aprire una struttura funzionale nei tempi che ci eravamo dati". "Una valida e concreta risposta - gli hanno fatto eco Trincanato e Kofler Peintner- alle esigenze delle famiglie con bambini piccoli".
A Bolzano, complessivamente in tutte le strutture pubbliche sono 528 i posti nido a disposizione delle famiglie. Oltre al Casanova è pronto anche il nuovo asilo nido al Firmian (a fianco della scuola materna) che aprirà i battenti a breve.
Per il nuovo nido Casanova sono stati investiti 324.000 Euro per l'acquisto della struttura prefabbricata e 70.000 Euro per gli arredi. Le perplessità sulla scelta di un container prefabbricato sono immediatamente venute meno una volta terminato l'allestimento. Il nido infatti non si discosta in alcun modo dagli standard offerti dagli altri nido cittadini. Terminato e molto curato anche il giardino esterno con il prato ed i giochi per i bambini.
Strategica la posizione scelta per la collocazione dell'asilo nido, al limitare di Casanova, difronte alla fermata dell'autobus (nuova linea 16) e di quella che sarà la nuova stazione ferroviaria del quartiere. Gli interni del nuovo nido risultano luminosi ed insonorizzatoi. Curati gli arredi anche per i servizi e la cucina. Ogni sezione ha lo spazio ludico e quello riposo, il bagno con servizi e attrezzature adeguate (wc piccoli, lavandini bassi, ecc.)
In termini di standard del personale, di dotazioni, di materiale didattico, di supporto della pedagogista, di coordinamento, di spazi, di materiali e di arredi il nuovo nido rispetta tutti gli standard di qualità previsti.
No comments:
Post a Comment