Thursday, October 11, 2012

Anziani attivi...ecco come si fa!

Comunicato stampa: 11.10.2012 16:49
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

Anziani attivi...ecco come si fa!

Il convegno dedicato agli Anziani Attivi (Apri l'immagine jpg, 726 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Il convegno dedicato agli Anziani Attivi

 
In Sala di Rappresentanza un evento in occasione dell'Anno Europeo dell'Invecchiamento Attivo

Si è svolta stamane in municipio a Bolzano  la manifestazione: "Anziani attivi…ecco come si fa!" Un evento organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani del Comune in occasione dell'Anno Europeo dell'Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni con l'obiettivo di diffondere presso la cittadinanza buoni esempi di invecchiamento attivo, di solidarietà e dialogo tra le generazioni.

Il convegno si è aperto con  gli interventi di saluto  del Sindaco Luigi Spagnolli e dell'Assessore alle Politiche Sociali e ai Giovani Mauro Randi. Moderatrice dell'evento Michela Trentini, direttrice dell'Ufficio Pianificazione Sociale del Comune. Tanti gli ospiti della mattinata. Innanzitutto la Consulta Anziani del Comune che si è presentata con due suoi rappresentanti: Elida Erioldi (SPI/LGR - CGIL/AGB) e Paul Zingerle (KVW).

Si è poi passati alla tavola rotonda per raccontare alcuni buoni esempi di come anche da anziani si possa essere attivi in diversi modi. Sono intervenuti Laura Wieland-Brunner, volontaria presso la Kleiderkammer der Vinzenzgemeinschaft, Anna Maria Molin Ferremi, ex insegnante in pensione volontaria dell'Associazione Scioglilingua che organizza corsi di lingua per cittadini stranieri, Edit Gritsch, volontaria orefice presso la cooperativa sociale MANU, Angelo Anesi che ha illustrato la sua esperienza di assegnatario di un orto comunale, Maria Kuenzer, presidente della cooperativa sociale "Mit Bäuerinnen lernen, wachsen, leben" che ha presentato il progetto "Seniorenbetreuung am Bauernhof", Mimma Battisti Bonelli come volontaria dell'Associazione Alzheimer Südtirol Alto Adige, Nino Tarantino, volontario della rete anziani che con passione fa l'autista per tutti quegli anziani che si devono recare in ospedale o presso altre strutture della città.

Dopo una pausa un po' particolare con "la merenda sana delle contadine", la mattinata è proseguita con il racconto di una storia imprenditoriale della nostra città: quella di 3 generazioni della famiglia Buratti, storici commercianti di Bolzano. Sono intervenuti il nonno Josef, il papà Roland e il nipote Simone.

Successivamente sono stati presentati i vincitori del bando comunale indetto in occasione dell'Anno Europeo dell'Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni dall'Assessorato alle Politiche sociali e ai Giovani.
Tra i vincitori l'associazione La Strada - Der Weg rappresentata da Daniela Bonmassar (coordinatrice Area Volontariato Associazione La Strada - Der Weg) e da Giada Fornari (giovane volontaria dell'assocazione La Strada - Der Weg attiva nel Centro Giovani Villa delle Rose) con il progetto "Innovare Generazioni" che ha avuto l'obiettivo di costruire e rafforzare relazioni sociali tra generazioni diverse. Seconda vincitrice è stata la Fondazione Teatro Comunale e Auditorium. Sono intervenuti il presidente della Fondazione Klaus Ladinser, la Vicedirettrice Alessandra Belvisi Kaufmann e Camilla Preziati, assistente segretario artistico per illustrare il progetto "Generations", che ha avuto il fine innanzitutto di avvicinare le persone di tutte le età, ed in particolare quelle anziane, alla danza. Sono stati così coinvolti in particolare gli ospiti della Casa di Riposo "Don Bosco" e i loro familiari, oltre che operatori e volontari - le associazioni locali e la cittadinanza tutta. Terza vincitrice è stata la Federazione per il Sociale e la Sanità
con il progetto "Cominciamo insieme" che ha coinvolto varie associazioni nel promuovere spazi di volontariato per giovani tra i 15 e i 18 anni.

Durante la mattinata è stata anche presentata la "Carta d'Identità delle associazioni attive nell'ambito degli anziani" a Bolzano, una pratica guida per orientarsi nella realtà associativa dedicata agli anziani in città.

L'evento si è chiuso con la proiezione del cortometraggio "Tra cielo e terra - la vita nei piccoli orti di Bolzano", che ha mostrato come gli anziani possono mantenersi attivi attraverso gli orti comunali della città.
 

(mp)
 
Il tavolo dei relatori (Apri l'immagine jpg, 735 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Il tavolo dei relatori

Famiglia Buratti: tre generazioni a confronto (Apri l'immagine jpg, 134 Kilobyte, 1178 per 715 pixel)

Famiglia Buratti: tre generazioni a confronto

Operatrici della coop.sociale MANU al lavoro durante il convegno (Apri l'immagine jpg, 743 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Operatrici della coop.sociale MANU al lavoro durante il convegno

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment