Giornata delle Biblioteche
Sabato 20 ottobre si festeggia in Alto Adige per la quarta volta la "Giornata delle Biblioteche - Tag der Bibliotheken". Più di 100 biblioteche della provincia si aprono alla cittadinanza offrendo manifestazioni ed iniziative per tutte le età e gli interessi.
La Biblioteca civica di Bolzano aderisce all'iniziativa ed invita lettori vecchi, nuovi e futuri a partecipare a questa festa del libro e della lettura. Il tema della giornata dele "porte aperte" della Civica sarà la gastronomia: col titolo di "Spizzichi di biblioteca: assaggia, gira, gioca", accanto ad un programma che prevede giochi per i bambini, visite della biblioteca nei suoi angoli più reconditi, letture da romanzi con tema "gastronomico" e guida all'uso degli Opac per la consultazione dei cataloghi, ci sarà un autentico piatto forte ovvero la realizzazione di alcune pietanze le cui ricette vengono da un lontano passato.
Risale infatti alla fine del 1700 un manoscritto rinvenuto durante la catalogazione di uno dei fondi storici della civica, il Fondo Pedrotti, così chiamato dal nome dell'archivista trentino che lo mise insieme. Il ricettario da cui le proposte sono tratte è un manoscritto la cui autrice è un'anonima signora dell'epoca che raccolse in un quaderno una serie di ricette da lei stessa testate.
La realizzazione di questa iniziativa si è resa possibile grazie alla collaborazione dei cuochi del Servizio scuole dell'infanzia del Comune di Bolzano, che proporranno autentiche prelibatezze d'epoca, zuppe di cipolla, vino ed orzo, secondi piatti con contorno di polenta e crauti e per dessert torta Linzer e torta di pane.
La Giornata delle Biblioteche si aprirà alle 10.00 con visite alla biblioteca e giochi; la parte gastronomica vera e propria si concentrerà tra le 12.30 e le 14.00, nel pomeriggio si terranno i corsi per l'uso degli Opac da parte degli utenti e alle 16.00 sarà la volta della merenda con letture animate.
Nel corso della manifestazione sarà allestito anche un banchetto in cui i visitatori avranno la possibilità di acquistare libri eliminati dalle biblioteche comunali al prezzo simbolico di un Euro: il ricavato andrà devoluto in beneficenza al comune terremotato di Medolla, per la costruzione di una nuova scuola materna.
Questa iniziativa era già stata proposta lo scorso 22 settembre durante la festa del Teatro Cristallo, riscuotendo un buon successo concretizzatosi poi nella raccolta di oltre 500 Euro dalle offerte dei cittadini che hanno acquistato i libri dismessi dalla civica e dalle sue succursali.
No comments:
Post a Comment