La Passeggiata del Guncina festeggia 120 anni
La Passeggiata del Guncina compie 120 anni. L'inaugurazione del primo tratto che dal cuore di Gries sale in cima al Guncina avvenne con una festosa cerimonia il 30 ottobre del 1892. Un percorso panoramico sulla città dedicato inizialmente all'Arciduca Enrico d'Asburgo che ne aveva finanziato gran parte della realizzazione.
Il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli stamane ha voluto ricordare questo momento particolarmente significativo per la storia cittadina presentando con il vice sindaco Klaus Ladinser, gli assessori Luigi Gallo e Maria Chiara Pasquali ed il presidente dell'Azienda di Soggiorno Dado Duzzi una pubblicazione dedicata alle Passeggiate e le visite guidate gratuite in programma proprio martedì 30 ottobre prossimo.
"Ancor oggi la Passeggiata del Guncina mantiene inalterato il suo fascino e la sua bellezza grazie all'opera della Giardineria Comunale" ha detto il sindaco Spagnolli. "Una passeggiata pensata già all'epoca come una sorta di percorso botanico, perchè l'allora anima del progetto, l'Arciduca Enrico d'Asburgo era un grande esperto in materia. Le piante che furono messe a dimora provenivano da tutto il mondo e nel tempo questa caratteristica non si è persa. Anzi, grazie al sapiente lavoro dei giardineri comunali questa peculiarità che ha reso unico tale tracciato, è stata valorizzata e ancor oggi il fascino della Passeggiata del Guncina rimane inalterato. Molto amata dai bolzanini che la frequentano in tutte le stagioni, la Passeggiata del Guncina rappresenta un vero e proprio gioiello di cui siamo molto contenti ed orgogliosi. Attraverso le iniziative messe in cantiere per questo anniversario vogliamo ancor più promuoverla e valorizzarla".
In occasione del 120° compleanno della Passeggiata del Guncina la Giardineria Comunale propone martedì 30 ottobre due visite guidate gratuite bilingui aperte a tutti gli interessati. Punto di ritrovo all'inizio delle Passeggiata alle ore 11.00 e/o alle ore 14.00. La visita guidata durerà un'ora e mezza circa. Lo ha ricordato la direttrice della Giardineria Comunale Ulrike Buratti, presente alla conferenza stampa ed impegnata in prima persona in questa iniziativa.
Un pò di storia
"A partire dalla seconda metà del XIX° secolo l'alta aristocrazia e la borghesia colta dell'Europa centro-orientale furono attratte dal clima mite di Gries nei mesi invernali. Nacquero le strutture alberghiere e i caffè e in pochissimi anni Gries divenne un rinomato centro di cura e soggiorno al pari di Merano. Nel lontano 1889 l'allora sindaco di Gries Lintner, nominò un comitato con il compito di realizzare una passeggiata lungo i dolci pendii del monte Guncina. Da subito entusiasta di questa idea, il dott. Karl von Hepperger cedette alla comunità il suo terreno sulla montagna e diversi sponsor privati misero a disposizione i finanziamenti per la realizzazione della passeggiata. Il progetto fu elaborato dall'ing. Weyersberg. I lavori iniziarono il 7 ottobre 1891 con la direzione dell'arch. Irschara. Il 30 ottobre 1892 fu inaugurato con una fastosa cerimonia il primo tratto della passeggiata fino all'ex Hotel Germania. Durante i festeggiamenti fu eretto il busto - scomparso poi in epoca fascista- dell'arciduca Enrico d'Asburgo, che allora viveva a Bolzano e dal quale prese il nome la nuova passeggiata. Egli, appassionato di botanica, aveva sostenuto il progetto e finanziato gran parte dei lavori. Ma Enrico non ebbe l'occasione di vederne mai i risultati, perché morì in circostanze misteriose in una Suite dell'Hotel Sacher a Vienna, pochi mesi prima dell'inaugurazione. Nel 1899 iniziarono i lavori per la realizzazione del secondo tratto di passeggiata che portava fino al punto panoramico presso l'Hotel Reichrieglerhof. Wenzel Vikary, l'allora giardiniere comunale piantò una grande varietà di piante mediterranee lungo la passeggiata. Nel 1899 iniziarono i lavori per la realizzazione del secondo tratto di passeggiata che portava fino al punto panoramico presso l'Hotel Reichrieglerhof. La prima guerra mondiale interruppe bruscamente il turismo; il fascismo poi accorpò il Comune di Bolzano con quello di Gries e quest'ultimo non riuscì più a recuperare il suo ruolo di stazione climatica. La passeggiata dell'Arciduca Enrico d'Asburgo cambiò nome, divenne la Passeggiata del Guncina e ancor oggi resta una delle aree verdi più pregiate della città: un percorso panoramico e paesaggistico straordinario, che richiama ogni giorno cittadini e turisti".
Download:
- La pubblicazione dedicata alla Passeggiata del Guncina (file pdf, 1.227 Kilobyte)
120° anniversario della Paseggiata del Guncina: da sx Gallo, Pasquali, Ladinser, Spagnolli, Buratti, Duzzi
La Passeggiata del Guncina è inserita nei percorsi di Bo Running e molto amata da chi pratica il jogging
No comments:
Post a Comment