Oltriground Explorers: quando i giovani diventano protagonisti
E' stato presentato stamane nel corso di una conferenza stampa nella sede del centro civico di Oltrisarco-Aslago, il progetto Oltriground Explores sostenuto dall'Azienda Servizi Sociali di Bolzano in collaborazione con l'assessorato ai Giovani del Comune nell'ambito dei progetti di prevenzione per adolescenti e proposto dal centro giovani Bunker e dal Forum Prevenzione.
Nasce infatti dal confronto all'interno di Oltricherete (rete di realtà associative impegnate nel quartiere Oltrisarco/Aslago) la riflessione sui consumi tra i giovani, ma non solo, del territorio. La presenza di numerose sale gioco, la diffusione tra i ragazzi del consumo di sostanze, la cultura degli adulti di riferimento,...tutti temi su cui operatori e volontari si sono interrogati.
Da questo confronto aperto è nato il progetto dal nome "Oltriground Explorers". Un vero e proprio laboratorio giovanile di creatività sociale in cui un gruppo di ragazzi è stato invitato a "perlustrare" il quartiere di Oltrisarco/Aslago e con varie modalità espressive a ritrasmettere "uno sguardo" sul territorio.
Avventura, emozioni, scoperta...ma anche domande sulla destinazione degli spazi pubblici, sul limite, sempre pronto a stringersi, tra proibizione e libertà. L'esperienza creata dal progetto ha avuto da un lato la qualitá positiva dell'auto-determinazione e del confronto: responsabilitá, impegno, comprensione della propria posizione negli spazi collettivi. Dall'altro ha messo a confronto ragazzi ed adulti accompagnatori, con i paradossi tipici dell'adolescenza: il "volerci essere" e voler essere altrove, il bisogno di "casa" e "radici" e la ricerca del "completamente altro o diverso" .
L'adolescenza nel quartiere come i ragazzi l'hanno raccontata, lo stra-ordinario, l'avventura ed il mito cercati ostinatamente negli anfratti nascosti del quotidiano, una "nostalgia" di mistero , proiettati nell'estate della vita che verrá.
Dare voce a questo (ed altro), rischiare con loro di trovare qualcosa o "solo" di stare insieme in ascolto, fuori da bar ed altri ritrovi convenzionali, é stata la scommessa di "Oltriground Explorers", il "rischio" che gli adulti accompagnatori hanno accettato.
Il lavoro realizzato ha prodotto una mostra fotografica inaugurata stamane in piazza Nikoletti nonostante la pioggia ed un filmato-documentario sull'esperienza vissuta dai ragazzi. Gli scatti sono in visione su apposite strutture installate in piazza sino al 20 ottobre. Il video sarà invece proiettato in anteprima nella serata di giovedì 18 ottobre alle ore 19.00 alla presenza dei rappresentanti di ASSB e dell'Assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani della Città di Bolzano, della Circoscrizione e naturalmente degli organizzatori e dei giovani protagonisti.
Dal 22/10/12 al 27/10/12 l'esposizione del materiale fotografico si trasferirà in piazza Parrocchia ed il 27/10/12 la serata con presentazione del video verrà riproposta in tale sede in modo da "esportare" oltre quartiere il materiale realizzato dai ragazzi di Oltrisarco/Aslago.
Download:
- Locandina (file pdf, 234 Kilobyte)
Da sx: Wally Rungger (pres. Oltris.), Peter Holzknecht (Bunker), Silvana Martuscelli (Forum Prev.), Stefano Santoro (Comune), Anna Dalle Piatte (Distretto D. Bosco) Daniela Qualtieri (Dist.Oltris.)
No comments:
Post a Comment