Monday, October 1, 2012

Fillide: appuntamento in Biblioteca Civica

Comunicato stampa: 01.10.2012 10:27
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Fillide: appuntamento in Biblioteca Civica

Andrea Zanzotto (Apri l'immagine jpg, 77 Kilobyte, 440 per 633 pixel)

Andrea Zanzotto

 
Mercoledì 3 ottobre ore 18.00 Mille burle e saggezze. Andrea Zanzotto e l'esperienza della poesia

Fillide
Mille burle e saggezze. Andrea Zanzotto e l'esperienza della poesia.
Con Gian Mario Villalta e Manuela Schicchitano
Biblioteca Civica, via Museo 47

Mercoledì 3 ottobre ore 18.00
Ingresso libero

Prosegue l'interessante collaborazione della Biblioteca Civica con la rivista on-line "Fillide.it - il sublime rovesciato: comico, umorismo e affini" con la presentazione del suo quinto numero. La serata di mercoledì 3 ottobre sarà dedicata al poeta Andrea Zanzotto.
A questa iniziativa parteciperanno Emanuela Scicchitano, docente di lettere, che ha approfondito la poesia di Zanzotto durante il suo percorso di ricerca universitaria, e Gian Mario Villalta, voce di primo piano della critica italiana e curatore assieme a Stefano Dal Bianco del volume che ne raccoglie le poesie e le prose scelte nella collana i Meridiani della Mondadori (1999)

«Mille burle e saggezze in cui / svanisce ogni furto o trucco»: è così che potrebbe essere definita la poesia di Andrea Zanzotto. Il poeta veneto (1921-2011) è nato a Pieve di Soligo, il paese materno a ridosso delle zone agricole e collinari a nord di Treviso dove si è radicato affettivamente e culturalmente, eleggendo quel borgo a punto di osservazione del mondo intero. La sua parola poetica, ricca di incroci linguistici fra italiano letterario e dialetto e di intersezioni fra tradizione e modernità, ha attraversato tutta la seconda metà del '900 giungendo a noi ricca di provocazioni ironiche, le «burle», e di verità, le «saggezze», mai perentorie e assolute, ma sempre aperte alla confutazione e al dialogo intellettuale. Ecco perché la poesia zanzottiana appare oggi come un irrinunciabile terreno di studio e di confronto critico, da cui partire per parlare non solo del poetico ma dell'umano. Ed è per questo che la redazione della rivista culturale 'Fillide' (www.fillide.it), coordinata da Barbara Ricci e Luisa Bertolini, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Bolzano, ha promosso un incontro di studi intitolato Mille burle e saggezze. Andrea Zanzotto e l'esperienza della poesia. A questa iniziativa parteciperanno Emanuela Scicchitano, docente di lettere, che ha approfondito la poesia di Zanzotto durante il suo percorso di ricerca universitaria, e Gian Mario Villalta, voce di primo piano della critica italiana e curatore assieme a Stefano Dal Bianco del volume che ne raccoglie le poesie e le prose scelte nella collana i Meridiani della Mondadori (1999). L'appuntamento per tutti coloro che hanno desiderio di accostarsi alla poesia di Zanzotto è per il 3 ottobre alle 18 presso la Biblioteca Civica di Bolzano.
 

(mp)

Per ulteriori approfondimenti:

© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment