BZ-WiFREE. Wi Fi libero in biblioteca
La Biblioteca Civica ha attivato il nuovo servizio BZ-WIFREE. Questo significa che da quest'oggi, all'interno dell'edificio della Civica in via Museo 47 gli utenti potranno navigare in Internet gratuitamente grazie alla connessione senza fili.
Il nuovo servizio è stato presentato dall'Assessore comunale alla Cultura Patrizia Trincanato nel corso della consueta conferenza stampa del sindaco Luigi Spagnolli sulle decisioni di Giunta. Alla presentazione sono intervenuti anche il Consigliere comunale incaricato per linnovazione Paolo Berloffa ed il direttore dell'Ufficio Biblioteche Ermanno Filippi.
Basterà effettuare la registrazione allo sportello "sezione periodici e internet", al terzo piano della biblioteca. Sarà sufficiente esibire un documento di identità per ottenere gratuitamente la tessera BZ-WIFREE. La scheda, delle dimensioni di un bancomat, avrà un nome utente (username) visibile e una password invece da "grattare"; sarà personale e con una validità di cinque anni. L'utente con il proprio pc portatile, o con i dispositivi mobili, come cellulari smartphone o tablet, potrà collegarsi in totale autonomia e libertà e senza limiti di tempo. La connessione senza fili verrà captata dai dispositivi e sarà sufficiente impostare nome utente e password per accedere al servizio. Senza autenticarsi invece l'utente potrà sempre accedere al sito del comune e al catalogo virtuale delle biblioteche.
L'Assessora Patrizia Trincanato si è detta doppiamente soddisfatta: innanzitutto perché prima di rendere attiva la rete wireless della Biblioteca è stata compiuta una verifica sull'impianto affinchè fosse pienamente conforme a quanto previsto dalla normativa per la tutela della salute dei dipendenti e del pubblico, in secondo luogo perché si sono raccolte le esigenze del pubblico, in modo particolare di quello più giovane. "La biblioteca è un polo culturale d'aggregazione significativo per tutte le generazioni e per tutte le culture. Con questo nuovo servizio siamo felici di poter offrire alle cittadine e ai cittadini un numero sempre maggiore di opportunità informative ed educative".
Anche nelle succursali il servizio sarà attivo nei prossimi giorni con la stessa modalità. Nel giro di una settimana tutta la rete delle biblioteche comunali offrirà dunque agli utenti la possibilità di navigare gratuitamente e senza fili.
La Biblioteca è il primo luogo pubblico comunale che offrirà alle cittadine e ai cittadini questo servizio; l'amministrazione comunale sta dotando, infatti, anche altri luoghi pubblici della connessione internet "wifi free"; presto anche gli utenti dell'Archivio Storico potranno usufruire di questo servizio.
Da segnalare che tutti gli aspetti tecnici del nuovo servizio WiFree sono stati curati dal personale informatico e tecnico del Comune di Bolzano senza avvalersi di alcuna consulenza esterna.
No comments:
Post a Comment