Scuole cittadine: presentati i lavori di manutenzione eseguiti durante l'estate
Mancano pochi giorni ormai all'avvio del nuovo anno scolastico 2012/2013. Giusto il tempo per sistemare gli ultimi dettagli tecnico-organizzativi e operativi e poi apriranno regolarmente le porte di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città.
Anche quest'anno durante il periodo estivo il Comune di Bolzano ha provveduto ad effettuare numerosi interventi di manutenzione odinaria e straordinaria nelle scuole di sua competenza e stamane, nel corso di un sopralluogo, gli assessori comunali competenti Luigi Gallo (Lavori Pubblici) e Judith Kofler Peintner (Scuola) accompagnati dal responsabile del Servizio Manutenzione Ordinaria Opere Edili, Markus Wenter e dalla direttrice dell'Ufficio Servizi Educativi, Michela Voltani, ne hanno presenati alcuni a titolo esemplificativo.
Il periodo estivo infatti rappresenta una delle poche, se non l'unica occasione per poter effettuare degli interventi di manutenzione nelle scuole in assenza di scolari e studenti e così è stato anche nei mesi scorsi. Ed allora ecco che, sulla base delle richieste avanzate entro febbraio dalle singole scuole e successiva valutazione delle priorità da parte dei competenti uffici comunali, sono stati eseguiti vari piccoli e grandi interventi nelle scuole materne, elementari e medie della città.
Stamane in particolare gli assessori Gallo e Kofler Peintner hanno visitato la scuola dell'infanzia La Fiaba in via Rovigo, la scuola media Schweitzer in viale Europa e la mensa della scuola media da Vinci in via Napoli. "Lavori - hanno detto- che mirano ad aumentare la qualità complessiva degli spazi-scuola a disposizione di scolari, studenti ed insegnanti".
Alla "Fiaba" ad esempio è stato realizzato un particolare intervento di insonorizzazione di un locale all'interno della scuola materna con l'utilizzo di un innovativo materiale fonossorbente e pannelli in legno. "Un lavoro -è stato sottolineato- progettato e realizzato in "casa" . L'obiettivo infatti è anche quello di realizzare il maggior numero di interventi possibile ottimizzando e valorizzando al meglio le competenze e le professionalità del personale comunale. Ciò consente inoltre un notevole risparmio sul fronte della spesa pubblica il che non pregiudica , in alcun modo la qualità complessiva degli interventi stessi".
Altro lavoro particolarmente significativo eseguito durante l'estate, la sostituzione di parte dei pavimenti presso le scuole Schweitzer di viale Europa. Qui sono stati inoltre collocati nuovi panelli fonoassorbenti in legno nelle aule che ne erano ancora sprovviste.
Infine Gallo e Kofler Peintner hanno visitato la mensa della scuola "Leonardo da Vinci" di via Napoli, tra le più vecchie tra quelle in funzione, ma perfettamente efficiente (circa 350 i pasti prodotti giornalmente anche per la vicina scuola elementare) e dotata recentemente di nuova cappe aspiratrici ed altri macchinari ed impianti tecnologici.
"Una scelta quella di visitare la mensa delle "Da Vinci" fatta non a caso, per sottolineare l'importanza anche strategica degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. In prospettiva - hanno detto gli assessori Gallo e Peintner- il Comune di Bolzano concentrerà il suo impegno ed i suoi sforzi sempre più in questa direzione. Mantenere in piena efficienza infrastrutture ed impianti significa garantire servizi di qualità al cittadino-utente ed in prospettiva risparmiare costi di gestione e spese di investimento".
In allegato l'elenco degli interventi eseguiti dal Comune nel corso dell'estate 2012 nelle scuole cittadine.
Download:
- Elenco lavori manutenzione scuole (1) (file excel, 14 Kilobyte)
- Elenco lavori manutenzione scuole (2) (file word, 89 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment