Presentato il nuovo asilo nido Casanova
Alla presenza dell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano Mauro Randi è stato presentato stamane alla stampa il nuovo asilo nido nel quartiere Casanova. Una struttura provvisoria realizzata a tempi di record dall'Azienda Servizi Sociali con il Comune capoluogo e in grado di ospitare sino a 28 bambini (attualmente sono 23) di età compresa tra 3 mesi e 3 anni. Una costruzione, quella che ospita l'asilo nido che, una volta esaurita questa funzione (prevista infatti la realizzazione di nuova scuola materna e dei un asilo nido in un'area poco distante vicino al lotto C a Casanova), rimarrà a disposizione del quartiere per altre attività.
"Questo è, di fatto, il primo vero servizio pubblico aperto nel nuovo quartiere Casanova". ha detto l'Assessore Randi. "Siamo particolarmente felici di essere riusciti ad aprire una struttura funzionale nei tempi che ci eravamo dati. Una valida e concreta risposta alle esigenze delle famiglie con bambini piccoli".
La direttrice dell'Ufficio Servizi alla Famiglia di Assb Licia Manzardo ha fornito qualche cifra. A Bolzano, complessivamente in tutte le strutture pubbliche sono 528 i posti nido a disposizione delle famiglie. Oltre al Casanova è pronto anche il nuovo asilo nido al Firmian (a fianco della scuola materna) che aprirà i battenti non appena sarà raggiunto il numero minimo di iscritti (16).
Per il nuovo nido Casanova sono stati investiti 324.000 Euro per l'acquisto della struttura prefabbricata e 70.000 Euro per gli arredi. Le perplessità sulla scelta di un container prefabbricato sono immediatamente venute meno una volta terminato l'allestimento. Il nido infatti non si discosta in alcun modo dagli standard offerti dagli altri nido cittadini e a detta di molti, comprese le famiglie interessate, supera le stesse aspettative. "L'unica differenza -afferma Manzardo- è che i pasti non vengono preparati qui, ma portati da una nostra struttura vicina, da via Genova. Pasti garantiti dalla collaborazione con il servizio di dietetica e nutrizione clinica del San Maurizio". Terminato e molto curato anche il giardino per i giochi all'esterno.
Strategica la posizione scelta per la collocazione dell'asilo nido, al limitare di Casanova, difronte alla fermata dell'autobus (nuova linea 16) e di quella che sarà la nuova stazione ferroviaria del quartiere. Una zona decisamente tranquilla verso i fruttueti. Gli interni del nuovo nido risultano luminosi ed insonorizzatoi. Curati gli arredi anche per i servizi e la cucina. Ogni sezione ha lo spazio ludico e quello riposo, il bagno con servizi e attrezzature adeguate (wc piccoli, lavandini bassi, ecc.)
"In termini di standard del personale, di dotazioni, di materiale didattico, di supporto della pedagogista, di coordinamento, di spazi, di materiali e di arredi il nuovo nido rispetta tutti gli standard di qualità previsti" afferma Manzardo. "Per quanto riguarda il personale educativo, metà proviene dagli altri asili nido gli altri sono nuovi. Prevista anche la compresenza di personale bilingue per un progetto di "ambientamento linguistico" con i bimbi che hanno la possibilità di ascoltare le diverse lingue. Nessun obiettivo pedagogico o di insegnamento dell'altra lingua, ma solo un'opportunità in più".
Le tariffe per la frequenza, come per gli altri nido vanno da un minimo di 91 ad un massimo di 319 Euro mensili.
Alla visita-conferenza stampa hanno partecipato anche il direttore di ASSB Bruno Marcato ed il direttore dell'Ufficio Famiglia Donna e Gioventù del Comune Stefano Santoro.
No comments:
Post a Comment