Anche Bolzano aderisce alla Settimana Europea della Mobilità
Terminerà domenica 22 settembre la Settimana Europea della Mobilità a cui aderisce anche il Comune di Bolzano. Stamane l'Assessore alla Mobilità del capoluogo Judith Kofler Peintner, con gli assessori Patrizia Trincanato (Ambiente) e Mauro Randi (Politiche Sociali) ha illustrato le modalità di partecipazione ad un'iniziativa di respiro europeo che culminerà domenica 23 settembre con una Giornata sen'Auto. Bolzano in questo senso ha già anticipato la sua domenica senz'auto allo scorso 9 settembre (bolzanoinbici) e dunque domenica 22 non ci saranno limitazioni della circolazione motorizzata in città.
"L'Assessorato alla Mobilità del Comune di Bolzano, ha spiegato Kofler Peintner, vuole cogliere questa occasione per mettere in atto diverse iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza nei confronti della mobilità sostenibile, in alternativa all'uso dell'automezzo privato. In collaborazione in primo luogo con l'Ufficio Mobilità, con la Polizia Municipale, ma anche con altri assessorati comunali ed istituzioni varie come il Mercato Generale".
Un 'iniziativa che ha coinvolto trasversalmente diversi servizi comunali. Così il comandante della Polizia Municipale Sergio Ronchetti ed il tenente Nives Fedel hanno presentato alcune novità in materia di mobilità scolastica . "A Bolzano - hanno detto- è attivo da molti anni ormai un servizio di Nonni Vigili (un centinaio che si alternano in 85 diverse postazioni) che in tutte le aree scolastiche della città assistono i bambini negli attraversamenti pedonali. I Nonni Vigili accompagnano anche gruppi di scolari verso la scuola e in caso di necessità anche verso le fermate degli 'autobus, soprattutto nei quartieri Firmian-Casanova. Per incentivare i genitori a mandare i bambini a scuola con mezzi pubblici o in bicicletta, verranno distribuite nelle scuole e fuori dalle stesse, delle piantine del quartiere con le postazioni dei Nonni Vigil. Previste anche corse speciali mattutine del servizio di trasporto pubblico urbano, per scolari e studenti dei nuovi quartieri sulla linea 16".
Ivan Moroder e Brunella Franchini dell'Ufficio Mobilità del Comune hanno ricordato come "la bicicletta sia, ad oggi, uno dei mezzi di trasporto preferiti dai bolzanini. In questo momento quindi, oltre a continuare a promuovere l'uso della bicicletta, l'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Polizia Municipale intende sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza. In alcune giornate dal 17 al 21 settembre verrà allestito uno stand itinerante nei punti nevralgici delle ciclabili cittadine dove l'Ufficio Mobilità, in collaborazione con la Polizia Municipale e con i Mercati Generali di Bolzano, distribuirà frutta e materiale informativo/educativo sui comportamenti corretti da adottare in bicicletta. Appuntamenti sulla ciclabile presso ponte Talvera/via Rosmini il 18 settembre ore 16.00 - 18.00, in piazza Mazzini il 19 settembre ore 16.00 - 18.00, ciclabile presso ponte Roma 20 settembre ore 16.00 - 18.00.
L'Assessore alle Politiche Sociali Mauro Randi ha ricordato il progetto il progetto "A piedi per Bolzano" sottolineando in particolare la nuova segnaletica dedicata ai pedoni, mentre l'assessore Patrizia Trincanato ha ricordato come si possa tranquillamente camminare e passeggiare in tutti i quartieri cittadini anche grazie al verde pubblico ed a percorsi dedicati.
Infine la mobilità in automobile. Un punto critico per il traffico motorizzato è costituito dalle automobili in ingresso nel capoluogo, soprattutto di persone che per motivi di lavoro si recano quotidianamente nel capoluogo. Per questo motivo verranno installati nelle principali vie di accesso alla città dei cartelli con slogan del tipo: "Viaggiare in compagnia è bello - oggi senz'auto" "Fahr gemeinsam statt einsam - Nimm Autofrei" con lo scopo di sensibilizzare gli automobilisti in ingresso nella città e incentivarli all'utilizzo dei mezzi pubblici o alla condivisione dell'auto privata negli spostamenti.
No comments:
Post a Comment