Wednesday, September 26, 2012

Il Festival Internazionale di Storytelling sbarca a Bolzano

Comunicato stampa: 26.09.2012 12:03
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Il Festival Internazionale di Storytelling sbarca a Bolzano

A Bolzano protagonista il Festival di Storytelling (Apri l'immagine jpg, 78 Kilobyte, 525 per 727 pixel)

A Bolzano protagonista il Festival di Storytelling

 
In scena l'arte di raccontare storie. Inaugurazione giovedì 27 settembre ore 18 piazza Municipio

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano propone per la prima volta nel capoluogo altoatesino il Festival Internazionale di Storytelling Raccontamiunastoria dal 27 al 30 settembre. Obiettivo: promuovere  il teatro in luoghi non deputati lasciando che gli artisti invadano la città attraverso le loro narrazioni. 
Sono 24 gli storyteller (altoatesini, italiani, europei, canadesi e messicani) che condurranno il pubblico nel magico mondo dei cantastorie facendo conoscere una delle più antiche arti performative. La location principale, teatro non solo di spettacoli, ma anche di seminari per sperimentare l'arte del raccontare storie, sarà il suggestivo Castel Mareccio. Grazie alla collaborazione con l'Associazione Sagapò e l'Associazione Raccontamiunastoria, gli artisti internazionali del festival si esibiranno anche nel foyer dell'ospedale e nelle case di riposo mettendo in scena i loro spettacoli.

Stamane la presentazione ufficiale alla stampa. L'Assessora comunale alla Cultura Patrizia Trincanato ha sottolineato come  l'arte di raccontare storie, sia il modo più antico, semplice e vivo di trasmettere cultura e conoscenza. Bolzano città multiculturale e multietnica rappresenta un'ideale palcoscenico per l'incontro di artisti e storyteller di tanti luoghi diversi del mondo.  "E' con grande piacere - ha affermato Trincanato- che Bolzano ospita questo grande evento culturale. Grazie alla ripresa dell'antica arte dei cantastorie il festival avrà la capacità di coinvolgere la cittadinanza attivamente rendendo il pubblico protagonista degli spettacoli. La narrazione, attraverso la voce di professionisti nazionali ed internazionali, porterà al pubblico gli antichi racconti della tradizione locale insieme a quelli delle culture di provenienza degli artisti stranieri, creando un prodotto contemporaneo. Il festival sarà una festa, un momento di incontro tra generazioni e culture diverse, attraverso una variegata offerta di spettacoli e seminari. Un incontro multiculturale dove il racconto amalgama tradizioni, miti e usanze popolari dei diversi paesi partecipanti".
 
E' toccato poi ai curatori Paola Balbi e Davide Bardi (Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria)  ed a Chiara Visca (Sagapò Teatro) presentare in dettaglio i vari appuntamenti.  Le performance saranno rappresentate in lingua italiana, tedesca e inglese nel rispetto della tradizione per cui tutti i Festival Internazionali di Storytelling adottano la lingua locale del territorio ospitante e l'inglese come lingua comune.
Giovedì 27 alle ore 18.00, la piazza Municipio ospiterà l'evento di apertura gratuito, che inaugurerà il festival e sarà l'occasione per conoscere il mondo dello storytelling e i più grandi artisti del genere. Sul palco saliranno i direttori artistici, i collaboratori e tutti gli artisti italiani e stranieri che prenderanno parte all'evento. Immagini, musica, parole e racconto si intrecceranno offrendo alla cittadinanza un'esperienza multisensoriale di alto impatto emotivo. Il pubblico avrà modo in questa occasione di ascoltare una breve storia da molti degli artisti presenti al festival e di orientarsi nella scelta degli spettacoli.
Il cartellone, infatti, si profila denso di storie, con oltre 30 performance di storytelling, laboratori di storytelling per adulti (adatti sia a chi vuole avvicinarsi per la prima volta all'arte del raccontare storie sia a chi vuole affinare la propria tecnica di narrazione grazie all'esperienza di Storytellers professionisti), appuntamenti specifici per bambini da 0 a 11 anni, eventi speciali in cui lo storytelling incontra altre forme d'arte (fumetto, pittura, moda, musica), salotti Raccontamiunastoria (happening interattivi, dove anche il pubblico sarà coinvolto a raccontare).

Il costo dei biglietti è 6 euro per singoli spettacoli e 20 euro per singoli laboratori ma è possibile acquistare speciali tessere per accedere agli spettacoli a prezzi scontati.


FESTIVAL INTERNAZIONALE DI STORYTELLING 2012
dal 27 al 30 settembre 2012
Cerimonia di apertura:
Giovedì 27 settembre, ore 18.00

A cura della Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria per la direzione artistica di Paola Balbi e Davide Bardi in collaborazione con l'Associazione "Sagapò Teatro"
Location principale: Castel Mareccio, via Claudia de' Medici 12, Bolzano
Altre location: Vecchio Municipio, via Portici 30, Pippo.food.chill.stage: via Cadorna / parco Petrarca,  Vintole 18: via Vintler 18

 

(mp)

Download:

Per ulteriori approfondimenti:

 
Conferenza stampa. Da sx Visca, Trincanato, Balbi e Bardi  (Apri l'immagine jpg, 700 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Conferenza stampa. Da sx Visca, Trincanato, Balbi e Bardi

Festival (Apri l'immagine jpg, 302 Kilobyte, 4256 per 2832 pixel)

Festival

Storytelling a Bolzano (Apri l'immagine jpg, 215 Kilobyte, 2465 per 2085 pixel)

Storytelling a Bolzano

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment