Presentata la prima edizione del Festival delle Bande Musicali a Bolzano
Sono quasi 10.000 gli altoatesini membri effettivi di bande musicali. Una realtà impensabile altrove che preserva la tradizione attraverso la cura del costume tradizionale, diverso di valle in valle e a volte anche distinto fra le varie località di uno stesso
comprensorio. A Bolzano domenica 9 settembre andrà in scena il 1° Festival delle Bande Musicali. La manifestazione organizzata dall'Azienda di Soggiorno del capoluogo è stata presentata in Municipio alla presenza del Sindaco Luigi Spagnolli, del Vice Klaus Ladinser, del presidente dell'Azienda di Soggiorno Dado Duzzi, di Bepi Fauster presidente dell'associazione che raccoglie le bande musicali dell'Alto Adige e di Hansjoerg Riegler Obmann delal Raika di Bolzano che sostiene l'iniziativa.
Appuntamento a partire dalle 10.00 in piazza della Mostra, piazza del Grano e piazza Municipio. Sui tre palchi allestiti nelle rispettive piazze, fino alle 17.00 si alterneranno le bande musicali cittadine (Gries, Bolzano, Dodiciville, Corpo Musicale Mascagni) e quelle di numerose località altoatesine (Maia Bassa, Laives, Avigna, Giovo, Villandro, Vilpiano).
Di prim'ordine il repertorio musicale: dalle coinvolgenti marce ai classici walzer, fino alle famose overtoure e ai componimenti contemporanei. Sono attesi cinquecento musicisti e più in costume. Un'opportunità unica che cade tra l'altro in occasione di bolzanoinbici con la città chiusa al traffico.
I costumi sono fra i prodotti più belli dell'artigianato locale; sono quasi interamente realizzati a mano. I cappelli, le scarpe, i pantaloni, i bellissimi abiti femminili sono realizzati da specialisti che utilizzano con sapienza la pelle, il loden, la lana cotta e i preziosi decori a corredo.
L'offerta gastronomica sarà curata in particolare dall'Hotel Figl in piazza del Grano e dalla Locanda Fink in via della Mostra che proporranno specialità culinarie, merende tipiche e del buon vino bolzanino.
La manifestazione è pensata tanto per gli ospiti ,quanto per i bolzanini. Il tempo promette bene, dunque domenica 9 settembre a Bolzano, è proprio il caso di dirlo, musica maestro!
No comments:
Post a Comment