Presentata la Festa dei Popoli
Saranno diciotto quest'anno le nazionalità rappresentante alla seconda edizione della Festa dei Popoli in programma sabato 9 (ore 10-23) e domenica 10 giugno (ore 11-22) sui Prati del Talvera. La manifestazione che vede coinvolti attivamente i "nuovi cittadini" di Bolzano e che già nel 2011 ha riscosso successo e partecipazione superiori a qualsiasi previsione è stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa in municipio alla presenza del sindaco Luigi Spagnolli, degli assessori Luigi Gallo, Judith Kofler Peintner e Patrizia Trincanato e di una folta rappresentanza di organizzatori guidati da Paola Vismara coordinatrice dell'evento.
"Tra tante conferme e molte novità - ha detto Paola Vismara - la Festa dei Popoli rappresenta un' opportunità speciale per la famiglia di ritrovarsi come "famiglia umana" e far festa. Un tempo e uno spazio dove le barriere non esistono più, dove le diversità sono spontaneamente riconosciute come ricchezza per tutti, dove ciascuno è libero e fiero di "essere diverso" e apprezzato come tale. Una specie di "tirocinio-stage" per una società che si evolve come intreccio di culture, religioni, tradizioni diverse: prove di futuro, ma di futuro come famiglia unita.Ognuno con la sua originalità"
Molte le novità di questa seconda edizione, tra cui spicca la Sfilata delle Bandiere domenica mattina (ore 11) con partenza da piazza della Mostra e arrivo sui Prati del Talvera. Come detto poi quest'anno i Paesi rappresentati salgono da 15 a 18: Albania, Bangladesh, Brasile, Cina, Colombia, Ecuador, Italia, Kossovo, Perù, Federazione Russa, Romania, Senegal, Tunisia, Ucraina, cui si aggiungono Pakistan, Cuba, Polonia e Moldavia. I loro rappresentanti si alterneranno sul palco proponendo musica, canzoni, danze e poesie. Non mancherà la cucina, più multietnica che mai con menù di otto diversi paesi. Come lo scorso anno il sabato 9 giugno sarà dedicato a bambini, famiglie e scuole ("Mondobimbi in festa"), domenica 10 giugno invece programma per tutti con lo spettacolo "Popoli in festa". Il concerto serale di sabato (dalle 21) farà da ponte tra le due giornate: la Son Latina Orquesta offrirà musica latinoamericana e soprattutto, per tutti, la possibilità di danzare . Altrettanto coinvolgente il concerto di chiusura di domenica sera, affidato al gruppo andino Yawar Inti.
L'aspetto culturale sarà sottolineato dai libri per grandi e piccini dedicati a temi come mondialità e migrazioni, ma soprattutto dalla mostra intitolata "Tutti per uno, Uno per tutti!", con pannelli che proporranno all'attenzione del pubblico personaggi originari di alcuni tra i Paesi partecipanti che hanno svolto un ruolo importante per il mondo intero in vari ambiti: cultura, medicina, arte, religione, pace. Tra le conferme, lo spazio per la preghiera interreligiosa (domenica ore 18) con ricordo di don Luis Lintner, missionario altoatesino ucciso in Brasile dieci anni fa.
Tante iniziative per i bambini e per le famiglie. La cittadinanza tutta è invitata alla manifestazione organizzata con il sostegno di:
Comune di Bolzano, Provincia di Bolzano, Consiglio regionale Trentino Alto Adige, Fondazione Carispa, Comitato di gestione per il Fondo speciale per il volontariato, Diocesi di Bolzano, Volksbank - Banca popolare, Raiffeisen - Cassa Rurale di Bolzano
Download:
- Il programma della Festa dei Popoli (file pdf, 4.502 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment