Aperitif Ladin al Museion Passage di via Dante
Apertifs Ladins è il titolo del programma di eventi che la Consulta Ladina del Comune di Bolzano ha avviato dallo scorso anno. Esso prevede l'organizzazione di una serie di presentazioni, alle quali partecipano personaggi del mondo di lingua ladina, secondo una scaletta di argomenti che vanno dalla letteratura, alla musica, all'arte, ai nuovi media.
Ciascuno degli invitati ha a disposizione un totale di 12 minuti per introdurre se stesso e presentarsi al pubblico attraverso venti immagini di 20 secondi ciascuna. Una durata così ridotta favorisce la massima attenzione ai contenuti illustrati ed allo stesso tempo permette, nel corso dell'evento, anche la possibilità del confronto, del dialogo e della reciproca conoscenza.
L'orario, quello degli aperitivi, dalle 18.00 alle 19.30, è stato scelto proprio per favorire momenti di maggiore socialità culturale tra i ladini di Bolzano e tra le diverse componenti linguistiche della città.
Durante il prossimo Aperitif Ladin (mercoledì 6 giugno ore 18.00, a Museion Passage) ospitI Roberta Dapunt e Ivan Senoner.
Roberta Dapunt: KEIN SCHöNER LAND, NOI SIAMO CHIMERA ALPINA
Roberta Dapunt è nata nel 1970 a Badia, dove vive. Ha pubblicato le raccolte di poesia "OscuraMente" (1993), "la carezzata mela"(1999). Ha realizzato una registrazione su CD (2001), intitolata "del perdono" (poesia e musica per pianoforte). Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di poesie "la terra piú del paradiso" Giulio Einaudi Editore. Nel 2011 è uscita la traduzione in italiano di una raccolta di poesie di Georg Paulmichl, da lei curata, "In nessun luogo /Nirgendwo" casa editrice Folio. È uscita da poco la raccolta di poesie in ladino con traduzione in tedesco di Alma Vallazza "Nauz", casa editrice Folio. Sue poesie si trovano in varie antologie e riviste letterarie.
Ivan Senoner: LA LETTERATURA LADINA CONTEMPORANEA: (NON)STALGIA
Ivan Senoner nasce a Bolzano l'11.08.1978. Vive a Ortisei, dove insegna Lingua Ladina presso la Scuola Media. Maturità scientifica a Bolzano e laureato in Lettere e Filosofia a Trento. Vincitore delle prime due edizioni del concorso letterario "Autëures Ladins scrij…" 2004 e 2008. Si è aggiudicato il premio speciale della giuria nella terza edizione 2012, con il romanzo "L fova n iede te Gherdëina" ("C'era una volta in Val Gradena"), opera che verrà pubblicata in autunno. Tra le altre sue pubblicazioni ricordiamo i romanzi "La ueia de pië via" (2004) e "Tré l'ega" (2008), oltre che al volume di poesie "La vita e altri giochi di società" (2007). Ha scritto la sceneggiatura originale "Dumbries de Col de Flam", dalla quale è stato realizzato l'omonimo film e ha coadiuvato a vari progetti didattici. Membro fondatore del giornale artistico e plurilinguistico "Puhin", ha collaborato inoltre a più progetti culturali di tipo radiofonico e televisivo.
No comments:
Post a Comment