La Lunga Notte del Futurismo - Video
Una lunga notte, quella di venerdì 8 giugno 2012, per approfondire la conoscenza con una delle più importanti avanguardie storico-artistiche del XX secolo:il Futurismo! Arte, musica, teatro, danza, incontri e quant'altro. Tutto in una notte!
L'iniziativa, organizzata dall'Ufficio Cultura e dall'Ufficio Servizi Museali e Storico-Artistici del Comune di Bolzano ha richiamato un pubblico attento e numeroso, interessato a conoscere e scoprire anche aspetti inediti delle forme espressive del movimento futurista.
Visite guidate alla mostra in Galleria Civica in piazza Domenicani che illustra l'opera di Uberto Bonetti, che fu a Bolzano nel 1934 e nel 1936 e documentò la città, allora in grandi trasformazioni urbanistiche, in una serie di Aeroviste. Conversazioni di approfondimento tenute da illustri relatori e spettacoli sulla base di testi, musiche, coreografie di matrice futurista. Parallelamente in città possibilità di visitare altre due esposizioni collegate all'iniziativa: l'arazzo "Musica per cantante" di Fortunato Depero nel Foyer del Museion e la collezione di "Costumi tradizionali" al Museo Civico.
Il video in allegato e dedicato all'evento è disponibile anche sul canale Youtube del Comune di Bolzano BolzanoBozenVideo
Media:
- La Lunga Notte del Futurismo (durata: 409.0 sec)
No comments:
Post a Comment