Bolzano capitale mondiale dei tuffi
Bolzano tornerà per un week end, capitale mondiale dei tuffi. Dal 22 al 24 giugno infatti il Lido di viale Trieste ospiterà la tappa italiana del FINA Diving Grand Prix. La manifestazione è stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa presso la sede dell'Azienda di Soggiorno dagli organizzatori con a capo Ardelio Michieli.
Sono 21 le nazioni che hanno confermato la loro partecipazione. Attesi oltre un centinaio di atleti che si sfideranno dalla piattaforma e dal trampolino da 3 metri. Per Bolzano, una conferma. Dal 1963 il capoluogo ha iniziato ad ospitare meeting di tuffi che l'hanno fatta conoscere ed apprezzare in tutto il mondo. Ora questa nuova importante occasione per proporsi in grande stile a livello internazionale. Ci saranno tutti i migliori atleti in vista anche dei prossimi giochi olimpici di Londra 2012. La nazionale azzurra schiererà tutti i suoi atleti di punta con buona chance di salire sul podio in particolare con Tania Cagnotto e Francesca Dallapè.
Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti anche il presidente delle Commissione Consiliare allo Sport Mauro Marchi delegato nell'occasione del sindaco Spagnolli ed il presidente dell'Azienda di Soggiorno Dado Duzzi.
Da segnalare che il Comune di Bolzano offrirà a tutti gli atleti partecipanti la possibilità di utilizzare la bicicletta per spostarsi dall'albergo al Lido o per girare in città. Un abbinamento (tuffi-bici) all'insegna dello sport e della mobilità sostenibile. Le bici, quelle rosse del servizio noleggio, saranno dunque il mezzo di trasporto che gli atleti avranno sempre gratuitamente a loro disposizione. Durante il Meeting non sarà distribuita ad atleti e tecnici acqua imbottigliata, ma quella dell'acquedotto di Bolzano in apposite borracce biodegradabili. Anche da questo punto di vista dunque un Meeting di Tuffi ecosostenibile. Ampia la copertura televisiva dell'evento con in prima linea le telecamere di Raisport. Appuntamento dunque da venerdì 22 a domenica 24 giugno al Lido di Bolzano.
No comments:
Post a Comment